Spettacolo teatrale itinerante "Le donne di Shakespeare - Ofelia"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:15 - 12:15
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Al Museo di Casa Vasari domenica 27 novembre tornano "Le donne di Shakespeare" con due repliche, alle 10.15 e alle 12.15, dello spettacolo di teatro itinerante in palazzi storici e corti interne, con micro visite guidate a cura del Centro Guide Terre di Arezzo, prodotto da rumorBianc(O).
Nel romantico scenario del giardino pensile del museo, dopo il successo del debutto di ottobre, Chiara Cappelli tornerà a interpretare Ofelia, tra dubbi (amletici) e confessioni psicanalitiche.
Pillole di Microguida:
La casa di Giorgio Vasari custodisce numerosi tesori d'arte, ma ci abitò? La padrona e moglie del grande artista è Niccolosa Bacci, colta e gentile discendente della grande famiglia che commissionò gli affreschi del Ciclo della Vera Croce a Piero della Francesca.
Nel cuore di Arezzo si potranno poi incontrare le altre eroine del Bardo in una inedita versione contemporanea. Le Donne di Shakespeare, con la direzione artistica di Chiara Renzi, porta in scena una drammaturgia originale firmata da Camilla Mattiuzzo che rilegge, attualizzandoli, i più famosi personaggi femminili del celebre drammaturgo inglese. Desdemona (Eleonora Angioletti), Lady Macbeth (Alessandra Bedino), Ofelia (Chiara Cappelli) e Giulietta (Sara Venuti) saranno così protagoniste di quattro monologhi distinti, legati insieme dalla conduzione recitata di Carlotta Mangione nel ruolo di fool scespiriano.Ogni tappa affiancherà a un monologo una micro visita guidata della sede teatrale a cura del Centro Guide Arezzo e Provincia.
Con Le Donne di Shakespeare, per un giorno il teatro prende dimora nei palazzi storici e nelle corti interne del centro di Arezzo. Il Museo Casa Vasari, la Chiesa di Sant’Ignazio, l’Archivio di Stato e il Palazzo della Fraternita del Laici saranno i coprotagonisti dell’iniziativa che, dopo il ritrovo in Piazza San Domenico, condurrà il pubblico alla scoperta di luoghi ricchi di storia e di arte, tra i più suggestivi della città.
"Con questo progetto vogliamo esplorare una forma diversa di comunicazione e di fruizione della drammaturgia teatrale contemporanea, promuovere le arti dello spettacolo e valorizzare i beni storico-artistici della città. Le donne di Shakespeare è un omaggio alle figure femminili presenti nelle sue opere: Giulietta, Lady Macbeth, Ofelia, Desdemona..... Il tema delle donne è predominante nella sua opera. Il Bardo conosceva bene gli ostacoli che la società poneva alle donne. Le compagnie teatrali non le ammettevano sul palco a recitare, solo nella seconda metà del Seicento la pioniera Margaret Hughes interpretando Desdemona infranse questo tabù. Inoltre il progetto vorrebbe cercare di nutrire un dialogo con la città e il suo patrimonio artistico attraverso nuove modalità di scoperta e di promozione dei suoi beni architettonici e storici e accrescere la consapevolezza del valore dell’arte nell’esistenza quotidiana e del valore degli spazi comuni."
Lo spettacolo è con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@rumorbianco.it
Le donne di Shakespeare è realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, con il sostegno di Fondazione Guido d’Arezzo in compartecipazione con CESVOT, in collaborazione con Rete Teatrale dello Spettatore nell’ambito del Festival dello Spettatore, Direzione regionale Musei della Toscana-Museo di Casa Vasari, Archivio di Stato, Palazzo della Fraternita dei Laici, Interno12, Teatro Insonne, Centro Guide Terre di Arezzo, Strada del Vino Terre di Arezzo.
Posizione
Museo di Casa Vasari
via XX settembre, 55 - 52100 Arezzo (AR)
Contatti
- Tel
- +39 0575 409040
- drm-tos.casavasari@cultura.gov.it
- Website
- http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/