Apollo e Dafne

SITAP - Sistema Informativo Territoriale Ambientale e Paesaggistico

Il SITAP è il sistema web-gis della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee finalizzato alla gestione, consultazione e condivisione delle informazioni relative alle aree vincolate ai sensi della vigente normativa in materia di tutela paesaggistica.
Costituito con l'attuale nome (acronimo di Sistema Informativo Territoriale Ambientale e Paesaggistico) nel 1996, quale erede del sistema realizzato nell'ambito del progetto ATLAS - Atlante dei beni ambientali e paesaggistici, risalente alla fine degli anni '80, il SITAP contiene attualmente al suo interno le perimetrazioni georiferite e le informazioni identificativo-descrittive dei vincoli paesaggistici originariamente emanati ai sensi della legge n. 77/1922 e della legge n. 1497/1939 o derivanti dalla legge n. 431/1985 ("Aree tutelate per legge"), e normativamente riconducibili alle successive disposizioni del Testo unico in materia di beni culturali e ambientali (d.lgs. n. 490/99) prima, e del D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii (Codice dei beni culturali e del paesaggio, di seguito "Codice") poi.

Accesso al sistema
L'interfaccia web del SITAP è articolata in un'area pubblica e un'area riservata. L'area pubblica mette a disposizione funzionalità di consultazione e ricerca fisse, indifferentemente rivolte a tutta l'utenza non autenticata, mentre l'area riservata è dedicata ai soli operatori del Ministero, dando accesso in modo profilato a moduli e funzionalità (consultazione avanzata, editing ed elaborazione dati, amministrazione di sistema) ad esclusivo uso interno.
Prescindendo dalla cartografia di base, acquisita ed esposta tramite servizi di interoperabilità forniti da providers esterni (OpenstreetMap, Google maps), le componenti proprie della banca dati SITAP ad accesso pubblico sono quelle relative ai "Vincoli D.Lgs. 42/2004 artt. 136 e 157" e ai "Vincoli D.Lgs. 42/2004 art. 142" del Codice (cfr. relative sezioni). Su di esse è possibile effettuare ricerche con diverse modalità: navigazione su mappa (con click sull'area di interesse per le informazioni di dettaglio), ricerca rapida (per Comune) e ricerca avanzata (cfr. sezione "Vincoli").

Avvertenza
In considerazione della non esaustività della banca dati SITAP rispetto alla situazione vincolistica effettiva, della variabilità del grado di accuratezza posizionale delle delimitazioni di vincolo rappresentate nel sistema rispetto a quanto determinato da norme e provvedimenti ufficiali, nonché delle particolari problematiche relative alla corretta perimetrazione delle aree tutelate per legge, il SITAP è attualmente da considerarsi un sistema di archiviazione e rappresentazione a carattere meramente informativo e di supporto ricognitivo, attraverso il quale è possibile effettuare riscontri sullo stato della situazione vincolistica alla piccola scala e/o in via di prima approssimazione, ma a cui non può essere attribuita valenza di tipo certificativo.

https://sitap.cultura.gov.it


© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-05-05 11:54:58 / Ultimo aggiornamento 2020-05-05 11:55:16
Cookie Settings