Presentazione del romanzo “Lo spigolatore di Sapri, ovvero della saggezza senile dell’imperatore Massimiano”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 16:00 - 17:30
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Biblioteca Universitaria di Napoli, nell’ambito delle proprie attività istituzionali di promozione e diffusione della cultura, è lieta di annunciare la presentazione del volume di Massimiliano Trematerra “Lo spigolatore di Sapri, ovvero della saggezza senile dell’imperatore Massimiano”, pubblicato il 18 dicembre 2025 dalla casa editrice Il Papavero.
L’opera, che intreccia riflessione storica e narrazione letteraria, ricostruisce in forma meditativa gli ultimi anni dell’Imperatore Massimiano, presentato come figura ormai appartata e incline a un profondo bilancio esistenziale. Attraverso uno sguardo disincantato, proprio di chi ha esercitato il potere, il protagonista osserva le fragilità delle istituzioni, il peso della responsabilità pubblica e il valore della memoria civica. La trama, incentrata sul rapporto tra esperienza politica e saggezza maturata nella tarda età, offre spunti di particolare rilievo per una riflessione contemporanea sul ruolo delle istituzioni e sulla loro eredità morale, in piena sintonia con le finalità culturali promosse dalla Biblioteca Universitaria di Napoli.
La presentazione avrà luogo martedì 20 gennaio 2026, dalle ore 16:00 alle ore 17:30, presso la prestigiosa Sala Rari della Biblioteca Universitaria di Napoli, e si articolerà secondo il seguente programma:
Saluti istituzionali del Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli, dott.ssa Silvia Iovane
Intervento del ricercatore presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dott. Dario Nappo
Intervento della specialista in discipline archeologiche, prof.ssa Silvia Terracciano
L’incontro rappresenta un’occasione di approfondimento e confronto tra storia, letteratura e riflessione civile, confermando il ruolo della Biblioteca Universitaria di Napoli come luogo privilegiato di dialogo culturale e di valorizzazione del patrimonio intellettuale.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Napoli
Via Giovanni Paladino, 39 - 80138 Napoli (NA)