Museo archeologico lametino
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 09:00 - 18:15
- Mer
- 09:00 - 18:15
- Gio
- 09:00 - 18:15
- Ven
- 09:00 - 18:15
- Sab
- 09:00 - 18:15
- Dom
- 09:00 - 18:15
Descrizione
Servizi
-
Sala convegni
-
Biblioteca
-
Didascalie
-
Percorsi segnalati
-
Postazioni multimediali
-
Prestito
-
Sala per la didattica
-
Spazi espositivi
-
Visite guidate
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 3351732323
- drm-cal.lametino@cultura.gov.it
- Website
- http://musei.calabria.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Instagram
Eventi
Laboratorio di ceramica al Museo archeologico lametino
Carosello galleria
Sezione Classica
Complesso monumentale di San Domenico
L'edificio, testimone delle vicende religiose, politiche e culturali della città negli ultimi 500 anni, ospita dal 2010, al primo piano, il Museo archeologico lametino
Hydrìa a figure rosse (380-370 a.C.)
Manufatto tra i più belli e significativi della collezione museale lametina, il grande vaso, ritrovato nel corredo di una sepoltura femminile in località Cerzeto di Gizzeria, è decorato con raffinate figure rosse. Le scene a carattere erotico-nuziale, riprodotte con una grande esuberanza decorativa sulla pancia e sulla spalla del vaso, alludono alla sfera matrimoniale e alla preparazione per il primo incontro d’amore.
Chopper (Paleolitico inferiore)
Gli antichissimi choppers conservati nel Museo sono parte di un nucleo, tra i più cospicui della Calabria, recuperato a Casella di Maida insieme ad altri strumenti litici. Il rinvenimento di diverse tipologie di questi utensili indica la presenza del più antico insediamento preistorico calabrese.
Croce reliquiario (IX sec.)
La raffinata croce reliquiario (enkolpion) in bronzo appartiene a una sepoltura individuata nella chiesetta dei SS. Quaranta Martiri in località Caronte di Lamezia Terme. È decorata con piccoli cerchi lungo i bracci e con cerchi concentrici più grandi alle estremità.
Statua femminile (II-I sec. a.C.)
La figura femminile, vestita con una tunica leggera (chitone) che lascia intuire le forme del corpo e un mantello (himation) che le scende dalle spalle, è rappresentata in piedi e appoggiata a un sostegno alla sua destra. Manca della testa e della parte inferiore delle gambe.