
SCULTURA DIPINTA - Trasposizioni su carta vetrata

Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il Museo archeologico lametino presenta giorno 5 aprile alle ore 17:00 la mostra di Antonio Saladino “SCULTURA DIPINTA - Trasposizioni su carta vetrata” a cura di Elisabetta Longo.
Promossa dalla Direzione Regionale Musei NazionaleCalabria, realizzata in collaborazione con il Museo archeologico lametino, con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme e il coordinamento dell'Associazione Castalia, la mostra ha un valore anche intimo, in quanto avviene nel luogo in cui Saladino ha mosso i primi passi da artista.
L’esposizione si snoda in tre nuclei essenziali – ludico, introspettivo e spirituale – percorrendo il filo conduttore della creatività nonché le varie possibilità di intersezione che si creano tra un ambito tematico e l’altro, sollecitate da simboli, forme metaforiche e geometrie concrete. Associazioni visive che non rifiutano l’ingerenza della parola come ulteriore veicolo del senso, lasciando che anche il titolo, mai didascalico ma certamente molto indicativo, partecipi al gioco delle rivelazioni.
Il Museo lametino ancora una volta con la collaborazione alla mostra di Antonio Saladino continua nella mission di creare nuovi modi di fruire il Museo, archeologico per vocazione ma che si pone come hub culturale che invita artisti e professionisti della cultura a collaborare all’interno di un quadro interdisciplinare, consolidando ormai da anni la rete con le associazioni del territorio per una valorizzazione pluralista grazie anche alla sinergia con l’amministrazione comunale di Lamezia e la Direzione Regionale Musei Nazionali Calabria.
Di seguito il programma del vernissage:
_ore 17:00
Conferenza di presentazione
Simona Bruni, direttore Museo archeologico Lametino
Annalisa Spinelli, assessore Cultura Comune di Lamezia Terme
Virginia Silvano, presidente Castalia
Antonio Saladino, artista
Elisabetta Longo, curatrice
_ore 17:30
Apertura Mostra
La mostra sarà visitabile gratuitamente il giorno dell’inaugurazione, 5 aprile 2025, e sino al 5 maggio 2025, giorno di chiusura, sarà fruibile al solo costo del biglietto d’accesso dal martedì alla domenica 9:00/19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).
Posizione








Museo archeologico lametino
via S. Domenico - 88046 Lamezia Terme (CZ)
Contatti
- Tel
- +39 3351732323
- drm-cal.lametino@cultura.gov.it