Affare fatto! Monete e mercanti al Mercato Vecchio Giornata della Lira 2025 al Museo archeologico lametino
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:15 - 12:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Un viaggio nel tempo tra storia, archeologia, matematica e creatività attende grandi e piccoli al Museo archeologico lametino, in occasione della Giornata della Lira 2025. Sabato 26 aprile, dalle ore 10:30, famiglie e bambini saranno protagonisti di una visita animata e di un laboratorio interattivo, per scoprire l'evoluzione del commercio e il fascino delle monete antiche.
Attraverso attività coinvolgenti, i partecipanti esploreranno le trasformazioni delle pratiche commerciali nel corso dei secoli, dalle prime forme di baratto all'introduzione della moneta.In un percorso a ritroso nel tempo, il Museo esplorerà il ruolo delle monete dell’antica Terina e delle mense ponderarie, strumenti di misurazione e garanzia negli scambi commerciali dell'antico mercato di Nicastro, oggi Piazza Mercato Vecchio.
Un'occasione per conoscere il nostro patrimonio culturale, sentirsi parte di una storia del territorio in continua evoluzione e immergersi nella vibrante atmosfera della Giornata della Lira, che nel pomeriggio animerà Piazza Mercato Vecchio. L’evento infatti si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata della Lira 2025 promossa da Coneria Italiana.
L’attività ludica, per cui si suggerisce di portare con sé monete e banconote della vecchia Lira, è combinata ad un accompagnamento guidato nelle sale del Museo per grandi e piccoli a cura del personale ministeriale in servizio.
Programma
Visita Animata e laboratorio per famiglie e bambini
a cura del personale del Museo archeologico lametino
ore 10:30 – Accoglienza
ore 10:45 – Inizio attività
Durata circa 1 ora e 30 minuti
età consigliata: 6-10 anni (indicativo)
max 20 partecipanti
Costo del biglietto: gratuito - La partecipazione alle attività sono gratuite il Museo sarà comunque visitabile (ultimo ingresso ore 18:00) Visite guidate al solo costo del biglietto
Prenotazione obbligatoria: drm-cal.lametino@cultura.gov.it/ 3351732323
Posizione
Museo archeologico lametino
via S. Domenico - 88046 Lamezia Terme (CZ)
Contatti
- Tel
- +39 3351732323
- drm-cal.lametino@cultura.gov.it
SIMONA BRUNI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria