Visite guidate con accompagnamento musicale per la Festa della Musica al Museo archeologico nazionale dell'antica Capua
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 338 635 3806
- Website
- https://portale.museiitaliani.it/b2c/it/buyTicketless/77bf57ec-236d-4287-b7aa-ef142d206f26
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Direzione dell’Anfiteatro campano e del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, unitamente alla Direzione regionale Musei nazionali della Campania, aderisce alla Festa della Musica, in programma il prossimo 21 giugno. La Festa della Musica celebra ogni anno il solstizio d’estate all’insegna dell’integrazione attraverso qualsiasi tipo di musica e di artisti, musicisti professionisti, amatori e appassionati.
Dall’edizione 2016 il Ministero della Cultura ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire, lasciando ampio spazio ai giovani, con le loro passioni, con le loro capacità, con la loro creatività. Giunto quest’anno alla trentunesima edizione ed organizzato dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, il Festival ha come tema “I mestieri della musica” e mira a valorizzare non solo gli artisti, ma tutte le figure impegnate nel settore musicale.
Per l’occasione, sabato 21 giugno, alle ore 17.00, negli spazi del complesso museale di Santa Maria Capua Vetere, la Direzione del Museo organizza una visita guidata con letture di autori classici che raccontano di viaggi avventurosi, guerre, miti ed eroi, accompagnata dall’esecuzione di brani musicali a cura dell’Associazione musicale G. B. Pergolesi, con una performance musicale eseguita dalla flautista Maestro Emanuela Dessi e dall’Ensemble di clarinetti “Ferdinando Sebastiani”, formato da Giuseppe Iannitti, Antonio Iannotta, Lucio Penta e Pasquale Zinno.
“La musica fa parte del nostro patrimonio culturale ed è strettamente legata all’identità e alla memoria collettiva del nostro territorio. La forte connessione con la storia della città, raccontata dall’Anfiteatro campano e dai reperti esposti nelle sale, stimolano indissolubilmente la creatività con l’esperienza sensoriale vissuta. Con l’associazione ‘Pergolesi’ abbiamo intrapreso un percorso che unisce la bellezza dei nostri tesori alla musica dal vivo, in un legame unico e ineguagliabile. La Festa della Musica, quindi, rappresenta l’occasione ideale per confermare questo binomio e invitare la comunità a condividere con noi un’esperienza coinvolgente e incredibilmente dinamica”. Così Antonella Tomeo, direttore del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere commenta l’iniziativa.
Si ricorda che l’erogazione del biglietto potrà essere effettuata esclusivamente presso la postazione totem situata nell’ex Biglietteria dell’Anfiteatro campano e presso il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, oppure online ai link: https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/f595b131-5531-4a54-91ac-880d0c054308 oppure https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/77bf57ec-236d-4287-b7aa-ef142d206f26
Programma
Sabato 21 giugno 2025 ore 17.00,
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
Visita guidata con intermezzi musicali
Flautista Maestro Emanuela Dessi
Ensemble di clarinetti “Ferdinando Sebastiani”: Giuseppe Iannitti Antonio Iannotta Lucio Penta Pasquale Zinno
Info: Anfiteatro campano
Piazza Adriano, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
via Roberto D’Angiò, 44 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
+39 0823844206,
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/anticacapuacircuitoarcheologico
x.com/museosmcv
instagram.com/drmcam.museoanticacapua
Orari di apertura di Giugno:
Anfiteatro campano 9:00-18:30
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua 9:00-18:30
E’ possibile scaricare su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”
Posizione
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
Via Roberto d'Angiò, 44 - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Contatti
- Tel
- 338 635 3806
- drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it sabap-ce@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube