Seminario di John O’ Brien La casa museo degli americani
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 15:00 -
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il 14 gennaio alle ore 15.00 la Casa Museo Hendrik Christian Andersen, afferente all’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma, guidato dal Direttore Generale Musei Prof. Massimo Osanna, ospita, in collaborazione con l’Art Center College of Design della California la conferenza del Professor John O’ Brien, a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Giuseppe Carci. La conferenza sarà in presenza e con collegamento da remoto.
Articolata in due momenti: la prima parte è dedicata alla descrizione e interpretazione della casa museo Frederick R. Weisman di Los Angeles che costituisce un case study per le riflessioni su questa tipologia di museo, mentre la seconda sarà più discorsiva e consisterà in un dialogo con i curatori dell’iniziativa e con lo staff della casa museo.
Il punto di partenza della riflessione sarà la casa museo di Hendrik Andersen, di recente riallestita negli spazi che furono la dimora dell’artista, grazie ad un impegnativo restauro degli ambienti, delle suppellettili e delle opere, a seguito del ritrovamento di documenti d’archivio che hanno consentito di ripristinare in buona parte l’assetto originale della casa. Sarà l’occasione per rilevare differenze e consonanze nella fruizione e nella gestione di questo tipo di musei attraverso il confronto fra la realtà americana e quella italiana.
John O’Brien si concentrerà sull’analisi della Frederick R. Weisman Art Foundation che ha sede appunto nella tenuta Weisman, situata nel quartiere Holmby Hills di Los Angeles, e che costituisce un esempio unico ed emblematico di dimora storica conservando oltre quattrocento opere dell’artista nella sua collezione.
Argomento della conferenza sarà anche la presentazione della Schindler House, considerata una delle prime case museo al mondo e che dopo l’apertura al pubblico è anche sede espositiva per mostre d’arte contemporanea.
La residenza fu progettata dall’architetto viennese Rudolph M. Schindler, emigrato dall’Austria negli Stati Uniti agli inizi del secolo scorso.
La conferenza prenderà inoltre in esame la casa newyorkese dell’artista Donald Judd, uno dei massimi esponenti della Minimal Art e figura di spicco nel panorama artistico mondiale del secondo dopo Guerra. Qui il pubblico può apprezzare oltre alle opere di Judd anche quelle di altri artisti coevi.
Da ultimo ci si soffermerà sulla casa dell’artista americano Paul Klerr a Sutri, dove le opere sono state allestite dallo stesso artista, in vista della possibile apertura della casa al pubblico, poco prima della sua scomparsa.
John David O’Brien
Professore Arte – ArtCenter College of Design, LA (Ca)
Nato a Sagamihara, in Giappone, John David O’Brien ha una doppia cittadinanza: italiana e americana; vive e lavora fra Los Angeles e Roma. I suoi progetti sono per lo più site specific e realizzati con diversi media sia per gallerie private che per luoghi espositivi istituzionali.
Laureato in arte (MFA) presso l’Università della Southern California – Los Angeles, è specializzato nella realizzazione di opere 3D. John O’ Brian ha anche conseguito un diploma accademico presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e ha frequentato l’Istituto Statale D’Arte di Urbino e la Calcografia Nazionale (Istituto Nazionale per la Grafica) specializzandosi in disegno e incisione.
Oltre al suo lavoro di artista e di docente, è anche curatore di mostre ed eventi a livello nazionale ed internazionale. Impegnato in comitati scientifici di mostre, per organismi no profit, si occupa fra l’altro di gestione di spazi espositivi destinati ad ospitare attività artistiche sperimentali. Dal 1985 svolge attività di critico d’arte, considerando la critica d’arte parte integrante e complementare della sua pratica artistica.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 06 3219089
- dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it