Tipo Evento:
Mostra
(Ri)scrivere il passato: il nome Etrusco di Chiusi e altre storie
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
Lunedì-domenica 9.00-20.0
Festivi fino al 31 dicembre 2019 chiusi il piano inferiore e la sala mostre.
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
Info
6,00 euro 2,00
Descrizione
Fino al 29 marzo 2020 è in corso al museo la mostra "(Ri)scrivere il passato: il nome Etrusco di Chiusi e altre storie" inaugurata a settembre in occasione delle Giornate europee del Patrimonio con un convegno e un'anteprima dedicata ai ragazzi delle scuole d Chiusi.
La mostra diffusa nei tre musei della città, Museo Nazionale Etrusco, Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna e Museo Civico La Città Sotterranea, ruota attorno alla rilettura di un frammento di vaso in ceramica a vernice nera conservato al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, databile al III-inizi II sec. a.C., in cui è il riportato il nome etrusco della antica Città di Porsenna (il "Magnus Dux Etruriae", titolo che molti secoli dopo, il 27 Agosto 1569, venne conferito a Cosimo I de'Medici, Granduca di Toscana), nella forma dell'aggettivo "Cleusins". L’attenzione del pubblico sarà catturata dalle testimonianze epigrafiche particolarmente significative della Città, del territorio e di coloro che vi abitarono in epoca etrusca e romana, dal VII sec. a.C. all'età tardoantica e all'Alto Medioevo.Il catalogo della mostra presenta numerosi contributi di epigrafisti e studiosi del settore con il coordinamento scientifico del direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Maria Angela Turchetti.
La mostra aperta al pubblico da sabato 21 settembre 2019 a domenica 29 marzo 2020, è organizzata dal Comune della Città di Chiusi, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana-Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, Feisct, Gruppo Archeologico Città di Chiusi, SABAP-SI, Fondazione Orizzonti d'Arte, Università degli Studi Roma 3, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Opera laicale della Cattedrale, Coop A.R.A.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:51 / Ultimo aggiornamento 2020-09-04 11:07:50
Posizione
Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi
via Porsenna, 93 - 53043 Chiusi (SI)
Contatti
Responsabile: