Reti di informazione e lealtà nella Roma d’età moderna. La rappresentazione degli interessi delle comunità civiche e religiose della monarchia spagnola presso la Santa Sede. Colloquio Internazionale del Progetto REDIF 4-5 Aprile 2024
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 09:00 - 18:30
- Ven
- 09:00 - 13:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
IV colloquio annuale del progetto REDIF
Biblioteca Casanatense, Escuela Española de Historia y Arqueología, 4-5 aprile 2024
A partire dal Cinquecento la pratica della rappresentazione di interessi di piccole comunità presso la Santa Sede si allargò ai territori americani e asiatici su cui si estese il potere della Corona spagnola o verso cui si diressero i missionari inviati dal monarca.
Roma divenne dunque uno dei primi spazi di confluenza di informazioni e interessi provenienti dalle “quattro parti del mondo”. Per interessi di comunità locali intendiamo le istanze alla Santa Sede presentate da istituzioni municipali, corporazioni commerciali, diocesi e capitoli di cattedrali, ma anche ordini missionari o comunità religiose che si beneficiavano del patrocinio regio. Ciascuno di questi gruppi di attori politici e religiosi svolse nell’età moderna una “attività diplomatica” che gli permise di difendere i propri interessi e preservare i loro privilegi, grazie a una continua negoziazione. In questa pratica diplomatica Roma era uno scenario privilegiato, complementare a quello della Corte.
Pensiamo dunque che osservare in maniera trasversale la presenza dei gruppi di sudditi della Corona a Roma può essere utile per una comprensione più profonda e complessa del ruolo che giocò la Città Eterna nel governo della monarchia spagnola, in particolare all’interno delle relazioni tra il re, i suoi ministri e i suoi sudditi. Ci interessa osservare le modalità di interazione e le strategie di accesso alla Curia degli agenti inviati da entità civiche e religiose prive di una propria sovranità statale, recuperando la loro rete di interlocutori, oltre i canali dell’ambasciata spagnola presso la Santa Sede.
Pagina web con il programma dell'incontro:
https://studiumanistici.uniroma3.it/articoli/reti-di-informazione-e-lealta-nella-roma-deta-moderna-la-rappresentazione-degli-interessi-delle-comunita-civiche-e-religiose-della-monarchia-spagnola-presso-la-santa-sede-412427/
Per informazioni: pr.redif@ub.edu
Per richiedere il link per seguire il seminario online: https://forms.gle/TFJEsbAvVBygKh3K6
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0669760328
- b-casa.promozione@cultura.gov.it
- Website
- www.casanatense.beniculturali.it