Presentazione del libro "La grande Roma dei Tarquini"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 17:00 - 19:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 19 novembre alle 17, nella saletta conferenze del Museo sarà presentato il libro di Emma Pomilio "La grande Roma dei Tarquini", edizioni Mondadori. L'iniziativa si inserisce nel ciclo "Parole d'Autunno. Narrazioni e storie itineranti" promosso dal Comune della Città di Chiusi e dalla Biblioteca comunale Ottiero Ottieri di Chiusi. Saranno presenti, oltre l'autrice, il direttore del museo, Fabrizio Vallelonga, la vicesindaca, Valentina Frullini e Monica Fanicchi della libreria Libri Parlanti di Castiglione del Lago.
Tarquinia, sei secoli prima di Cristo. Lucumone, giovane e ambizioso mercante etrusco, si invaghisce della nobile Tanaquil, indovina e abile interprete dei segni degli dèi. Contro ogni previsione, riesce a sposarla e i due decidono di tentar miglior fortuna in una città vicina in forte e inarrestabile espansione, Roma. Qui Lucumone, divenuto Lucio Tarquinio, diventa presto l'indispensabile consigliere del re Anco Marcio, pronto a prenderne il posto. Dalla sua discendenza nascerà anche l'ultimo sovrano di Roma: quel Tarquinio passato alla storia come "il Superbo" che fece costruire i più grandiosi monumenti e soprattutto fece uscire l'Urbe dalla dimensione di città-Stato, avviandola verso l'egemonia mediterranea e il suo destino di Città Eterna. Questo volume contiene il romanzo La dinastia segreta, pubblicato nel 2019, incentrato sulle figure di Lucio Tarquinio e di Servio Tullio, e l'inedito La vera storia del Superbo, che racconta le vicende del settimo re di Roma facendo chiarezza sulla leggenda nera che gli è stata costruita attorno nei secoli.
Etruschi, Greci, Latini, Romani popolano le pagine di questo romanzo storico dedicato a quasi un secolo di storia di Roma nel secondo periodo regio, dall'affermazione di Tarquinio Prisco a Tarquinio il Superbo. Il libro descrive l'affacciarsi dell'Urbe tra le grandi potenze del Mediterraneo, i suoi rapporti con popoli vicini, l'apertura ai commerci e il concorso di diverse genti alla sua ascesa. I personaggi del romanzo, tratteggiati con sapienza dall'autrice, sono in gran parte quelli tramandati dalla tradizione. Figure storiche e leggendarie, con l'aggiunta di alcuni personaggi di fantasia, che intrecciano le loro vite in un racconto sempre avvincente e documentato con dovizia di particolari sull'abbigliamento, su usi e abitudini che dimostrano una profonda conoscenza storica, artistica e archeologica del periodo.
Nata ad Avezzano, in Abruzzo, Emma Pomilio si è laureata presso l'università La Sapienza di Roma in Lettere classiche. Si dedica da molti anni allo studio della storia romana, con particolare interesse per la società e l'istituto della schiavitù. Ha pubblicato per Mondadori i romanzi Dominus (2005), La notte di Roma (2008), Il ribelle (titolo che ha aperto nel 2009 la serie del "Romanzo di Roma"), Il sangue dei fratelli (2011) e I Tarquini. La dinastia segreta (2019).
Al termine della presentazione è prevista una visita guidata gratuita al museo per i partecipanti interessanti.
Posizione
Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi
via Porsenna, 93 - 53043 Chiusi (SI)
Contatti
- Tel
- +39 0578 20177
- drm-tos.museochiusi@cultura.gov.it
- Website
- http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/