Sabato 18 novembre la proclamazione dei vincitori del Premio nazionale per il libro e la lettura
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 18 novembre alle ore 11, in occasione della giornata conclusiva della campagna nazionale Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole e nell’ambito delle aperture straordinarie previste nel piano di valorizzazione del Ministero della Cultura, il Centro per il libro e la lettura annuncerà in una diretta online i nomi dei vincitori della dodicesima edizione del Premio nazionale per il libro e la lettura, nato per valorizzare la campagna nazionale per la promozione della lettura Il Maggio dei libri 2023, organizzata come ogni anno dal Centro con il coinvolgimento di enti locali, biblioteche, librerie, associazioni culturali, scuole, festival, editori, oltre a molteplici soggetti pubblici e privati.
Il Premio, che vuole essere un’occasione per riconoscere e valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna, promuovendone le buone pratiche e incoraggiando la partecipazione alle prossime edizioni. consiste, nella premiazione dei cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie.
All’evento saranno invitati a partecipare i finalisti del Premio e i membri della Giuria di esperti composta da Amalia Maria Amendola, Paolina Baruchello, Marina Checchi, Luciano Lanna, Filippo La Porta, Giuliana Marazzi, Francesca Vannucchi.
La selezione dei finalisti è avvenuta sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- iniziative finalizzate a portare il libro fuori dai contesti tradizionali;
- iniziative che presentino un carattere di continuità e di replicabilità, originalità e fattibilità;
- iniziative realizzate attraverso la collaborazione di soggetti diversi attivi sul territorio, in particolare a seguito dell’adesione ai “Patti locali per la lettura”;
- iniziative in cui, nell’ambito delle diverse attività previste, emerga la centralità della pratica della lettura;
- iniziative curate e articolate nella formulazione del progetto;
- iniziative in cui venga dato spazio allo scambio tra linguaggi diversi.
Inoltre, per quanto riguarda gli Istituti scolastici, sono state prese in considerazione le iniziative nate nel contesto di Libriamoci 2022 che abbiano avuto carattere continuativo, ossia che prevedendo più fasi si siano concluse ne Il Maggio dei Libri 2023.
A ciascun vincitore delle prime quattro categorie (Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani) sarà attribuito un premio in buoni libri (a scelta dei vincitori) del valore di 2.000 euro da spendere presso la libreria vincitrice. La Giuria può inoltre prevedere l’eventuale attribuzione di menzioni speciali.
La cerimonia di premiazione sarà a Roma il 6 dicembre 2023, in occasione della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi.