Tipo Luogo:
Istituto dotato di autonomia speciale
Centro per il libro e la lettura
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 08:00 - 18:00
- Mar
- 08:00 - 18:00
- Mer
- 08:00 - 18:00
- Gio
- 08:00 - 18:00
- Ven
- 08:00 - 18:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il Centro per il libro e la lettura – istituito con DPR n. 233/2007 e regolamentato dal DPR n. 34/2010 – è un Istituto autonomo del Ministero della Cultura che afferisce alla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali.
Il Centro ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero, proponendosi come punto di riferimento per il mondo professionale in tutte le sue molteplici componenti e come luogo di incontro, di dialogo e di scambio per gli operatori pubblici e privati che quotidianamente operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro.
Il principale compito del Centro – coerentemente con le priorità politiche del Ministero – è “promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani” e di “realizzare iniziative e campagne informative per sensibilizzare e incentivare i giovani alla lettura”. I compiti assegnati al Centro si configurano essenzialmente come attività di sostegno e comunicazione, con un’azione di promozione attiva della lettura. Il Centro rappresenta un unicum nell’amministrazione e svolge per espressa volontà del legislatore una specifica attività di promozione del libro italiano, della lettura e della filiera editoriale. Questa specificità è confermata dalla struttura organizzativa disegnata dal D.P.R. istitutivo e dalla forte presenza negli organismi collegiali delle diverse componenti della filiera del libro oltre che di tutte le istituzioni pubbliche preposte alla valorizzazione della lettura. Il Centro opera sia sul piano della conoscenza del settore (attraverso un insieme di rilevazioni e indagini), sia a livello di capacità di aggregazione dei soggetti pubblici e privati attivi nel mondo del libro, allo scopo di avviare una strategia coerente di azione indirizzata a:
- Ideare, avviare e coordinare progetti insieme a enti locali, biblioteche pubbliche, scuole, associazioni culturali e professionali, anche attraverso i bandi del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura (l. 15/2020).
- Partecipare a fiere ed eventi sul territorio nazionale e internazionale.
- Diffondere e sviluppare la cultura del leggere.
- Organizzare mostre, eventi, convegni e incontri sul presente e il futuro del libro.
- Partecipare a fiere e rassegne editoriali in Italia e all’estero e a premi e progetti nazionali di promozione della lettura.
- Produrre pubblicazioni periodiche e monografiche di divulgazione e approfondimento scientifico.
- Offrire strumenti di consultazione on-line come banche dati e altre risorse web.
Il Direttore del Centro è, dal 21 novembre 2023, Luciano Lanna. Giornalista professionista dal 1992, ha scritto per varie testate e collaborato in qualità di autore con programmi radiofonici e televisivi della Rai. Si è sempre occupato di giornalismo culturale e rapporto tra immaginario e sfera pubblica, seguendo le novità librarie e il dibattito delle idee. È responsabile dell’attività del Centro e del conseguimento degli obiettivi e adotta i provvedimenti di attuazione dei programmi e della spesa coordinando le attività del Centro.
Il Presidente del Centro è, dal 26 giugno 2025, Giuseppe Iannaccone. Italianista e storico della letteratura, è autore di volumi sulla letteratura italiana degli anni Trenta, di una biografia di Italo Svevo e di una monografia su Anna Maria Ortese, di cui ha curato la bibliografia delle opere per la casa editrice Adelphi.
I componenti del Consiglio di amministrazione, del Consiglio scientifico e dell’Osservatorio del libro e della lettura sono nominati con decreto del Ministro della cultura.
Il Regolamento, emanato con DPR n. 34 del 2010, agli art. 3-8 indica gli Organi che costituiscono il Centro per il libro e la lettura:
- il Presidente, scelto dal Ministro della Cultura in possesso di comprovati requisiti di capacità ed esperienza, che ha la rappresentanza del Centro nella cura dei rapporti nazionali ed internazionali;
- il Consiglio scientifico che elabora le linee di attività e gli indirizzi tecnici del Centro;
- il Consiglio di amministrazione che ha il compito di deliberare il programma di attività del Centro e adottare le linee di ricerca e gli indirizzi tecnici sulla base di quanto proposto dal Consiglio scientifico;
- l’Osservatorio del libro e della lettura che sulla base delle linee di intervento formulate dal consiglio scientifico, elabora studi sulla diffusione della lettura in Italia, sull’andamento della produzione e delle vendite di prodotti editoriali, sui comportamenti di acquisto e sul consolidamento e l’incentivazione all’apertura di nuove librerie e biblioteche;
- il Collegio dei Revisori dei Conti che effettua il controllo di regolarità amministrativo-contabile.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:59:47 / Ultimo aggiornamento 2025-10-14 16:36:46
Posizione
Centro per il libro e la lettura
Via Pasquale Stanislao Mancini - 00196 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 0632389301
- c-ll@cultura.gov.it c-ll@pec.cultura.gov.it
- Website
- www.cepell.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube
Responsabile: