Note per la Memoria. Il Museo di San Martino per le vittime della Shoah
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 10:30 - 12:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 08:30 - 16:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio 2023 dalle 10.30 alle 12.00 nei suggestivi spazi della Certosa e Museo di San Martino, gruppi di musica da camera accompagneranno con esecuzioni musicali il percorso di visita al Museo per commemorare tutte le vittime dell’Olocausto.
Un ensemble di viole, a cura del maestro Piero Massa, proporrà una trascrizione del largo del Quartetto Op.110 n. 8 di Shostakovich. L’opera, dedicata “Alle vittime del fascismo e della guerra”, fu eseguita durante i funerali di Shostakovich, nel 1975, su indicazione dello stesso compositore, acquisendo così definitivamente un deciso spirito commemorativo, rafforzato anche da queste lapidarie parole: “Provo eterno dolore per coloro che furono uccisi da Hitler, ma non sono meno turbato nei confronti di chi morì su comando di Stalin. Soffro per tutti coloro che furono torturati, fucilati, o lasciati morire di fame. Molte delle mie Sinfonie sono pietre tombali. Troppi della nostra gente sono morti e sono stati sepolti in posti ignoti a chiunque, persino ai loro parenti. Dove mettere le lapidi? Solo la musica può farlo per loro. Vorrei scrivere una composizione per ciascuno dei caduti, ma non sono in grado di farlo, e questo è il solo motivo per cui io dedico la mia musica a tutti loro".
Il trio Mauro Attardi Siano proporrà pagine dalle colonne sonore di film sulla Shoah, da “La vita è bella” di Nicola Piovani a “Schindler‘s List” di John Williams e brani tratti dalla musica di tradizione Klezmer, per ampliare, attraverso l’ascolto, gli orizzonti culturali nel segno dell’incontro e del dialogo.
La musica Klezmer, infatti, esprime l’anima stessa della cultura ebraica, fatta di struggente lirismo nel richiamo alla condizione errante e di diaspora, che ha contraddistinto la storia di questo popolo, e di impennate gioiose e ironiche, che accompagnano i momenti della vita quotidiana.
La partecipazione all’evento è compresa nel biglietto d’ingresso al museo.
Programma
D. Shostakovich, Largo del Quartetto Op.110 n. 8 – Trascrizione per 4 viole
Ensemble di viole: Gabriele Catapano, Clarissa Costa, Eugenia Cozzolino, Giulia Romano
Kees Schoonenbeek , “Jewish Vintage”
“Dance of Delight” - Traditionnel klezmer
John Williams, “Schindler's List”
N. Piovani, “La Vita è Bella“
Leonard Cohen, “Dance me to the end of love“
Trio: Clarinetto - Giuliana Mauro, Violoncello - Ylenia Attardi, Piano - Walter Siano
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0812294503
- drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/