Tipo Evento:
Attività Didattica
“Nei dipinti ritratti pochi furono che a quei tempi l’uguagliassero”: opere di Bartolomeo Passerotti alla Galleria Spada
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
ore 17.00
Per prenotare:
- Tel
- +39 066832409 (tutti i giorni escluso il martedì)
- palazzospada@gebart.it
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
Info
5€ + 1€ di prenotazione di legge
Descrizione
In concomitanza con l’ultima iniziativa del ciclo degli Ospiti della Spada, in cui la Galleria presenta un’opera di Bartolomeo Passerotti in prestito dagli Uffizi accostandolo ai propri celebri capolavori, il museo propone una visita specialistica sul grande maestro del Cinquecento bolognese.
Appassionato studioso di anatomia, instancabile disegnatore, pittore di temi sacri e profani, Bartolomeo Passerotti divenne fra gli anni sessanta e ottanta del XVI secolo uno dei grandi innovatori del genere ritrattistico, avviando una serie di processi che avrebbero lasciato tracce profonde nelle nuove generazioni degli artisti. Lo stesso Guido Reni - del quale in Galleria si conserva il meraviglioso ritratto a figura intera del cardinal Bernardino Spada - era solito dire che i suoi ritratti erano, fra tutti, quelli più belli e più “vivi”, essendo secondi solamente a quelli del grande Tiziano.
Partendo da alcune considerazioni sulla personalità artistica del Passerotti e confrontando le sue opere con altre presenti nel museo, si potrà avere un’ampia panoramica sull’evoluzione del genere del ritratto fra Cinque e Seicento e sul suo posto nella gerarchia dei generi così come viene delineata dalle fonti della letteratura artistica.
La visita, a cura del personale del museo, avrà la durata di un’ora circa.
L'evento fa parte dell'iniziativa "Ospiti della Spada: il Gentiluomo con i cani dalle Gallerie degli Uffizi e altri capolavori Spada di Bartolomeo Passerotti".
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:59 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:01:59
Posizione
Galleria Spada
piazza Capo di Ferro - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 066874896
- pm-laz@beniculturali.it
- Website
- http://galleriaspada.beniculturali.it
Responsabile: