Mercoledì 29 gennaio: presentazione del volume "Francesco Accolti maestro del diritto comune del Quattrocento" di Alarico Barbagli
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 16:30 -
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
A Siena, mercoledì 29 gennaio, alle ore 16,30, presso la sede dell’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), viene presentato il volume: Francesco Accolti maestro del diritto comune del Quattrocento di Alarico Barbagli (ESI, 2024)
L’iniziativa è organizzata dall’Archivio di Stato di Siena con la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena (DGIUR).
Francesco Accolti fu uno dei massimi giuristi europei del Quattrocento. Docente nelle Università di Firenze, Siena, Ferrara e Pisa, fu anche consigliere del duca di Milano e del marchese estense. Sulla base della documentazione esistente, il volume ne illustra innanzitutto le vicende biografiche e la rete di relazioni, dalla formazione agli studi classici sotto la guida di Francesco Filelfo fino alla morte, avvenuta in Siena nel 1488. La seconda parte del libro passa in rassegna le opere dell’illustre giureconsulto, analizzandone il contenuto e ricostruendone la tradizione manoscritta e a stampa.
Lo studio si basa sul materiale conservato presso l’Archivio di Stato di Siena con particolare attenzione al fondo del Concistoro e della Balìa (serie Deliberazioni), oggetto di un ampio spoglio di documenti.
L'Autore Alarico Barbagli è Professore Associato di Storia del Diritto medievale e moderno nel Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
Coordina: Tamara Pelucchini, Avvocato e archivista ASSi
Introduce: Maura Mordini, Università di Siena, Dipartimento di Giurisprudenza
Tavola rotonda: Paolo Nardi, Alarico Barbagli, Cinzia Cardinali, Maura Mordini
Conclusioni: Paolo Nardi, già Università di Siena, Dipartimento di Giurisprudenza
Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.
Posizione
Archivio di Stato di Siena
Banchi di Sotto, 52 - 53100 Siena (SI)
Contatti
- Tel
- +39 0577 247145
- as-si@cultura.gov.it as-si@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://archiviodistatosiena.cultura.gov.it