Tipo Evento:
Visita Guidata
#litaliachiamò - Viaggio verso la Salvezza della GNC
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
Temporaneamente chiuso
Descrizione
Finalmente la Galleria nazionale di Cosenza presenta sul canale ufficiale YouTube MiBACT i video di “Viaggio verso la Salvezza”, realizzati in occasione della maratona MiBACT #litaliachiamò. Si parte il 16 aprile. Il primo, intitolato Fuga dalle atrocità della guerra, prende in esame la scultura "Grande maternità" di Antonietta Raphael . L’opera del 1964, realizzata in gesso e cemento patinato, fa parte della Collezione Arte Contemporanea della Galleria nazionale di Cosenza
Antonietta Raphael (Vilnius 1895 - Roma 1975), artista cosmopolita e anticonformista, fu tra le voci femminili più aperte e libere del panorama culturale del Novecento.
Ecco il link:
Viaggio verso la salvezza è un percorso tematico virtuale alla scoperta di 6 significative testimonianze artistiche della Galleria nazionale di Cosenza, dal Quattrocento al Contemporaneo, dal forte potere evocativo e capaci di suscitare interrogativi e riflessioni drammaticamente attuali, in primo luogo sul fenomeno migratorio e sulle ragioni, che oggi come ieri, spingono interi popoli e milioni di uomini, donne e bambini a lasciare la propria terra d’origine e a mettersi in viaggio per fuggire da guerre e regimi totalitari, da persecuzioni razziali e religiose, dalla fame e dalla povertà. Appunto un viaggio verso la salvezza in 6 tappe, dal forte impatto emotivo.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-06-22 12:38:20 / Ultimo aggiornamento 2020-06-22 12:38:20
Posizione
Galleria nazionale di Cosenza
via Gian Vincenzo Gravina - 87100 Cosenza (CS)
Contatti
- Tel
- +39 0984 795639
- pm-cal.gallerianaz-cs@beniculturali.it
- Website
- http://musei.calabria.beniculturali.it/
Responsabile: