Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine. Leggere e studiare nella Firenze di Dante: la biblioteca di Santa Croce
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- 10:00 - 17:00
- Mar
- 10:00 - 17:00
- Mer
- 10:00 - 17:00
- Gio
- 10:00 - 17:00
- Ven
- 10:00 - 17:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
L’iniziativa espositiva “Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine”, promossa dalla Società Dantesca Italiana e col patrocinio del Comitato per le Celebrazioni dantesche, aprirà al pubblico il 24 settembre 2021 e rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2022, nelle sedi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, della Biblioteca Medicea Laurenziana e della Biblioteca Riccardiana.
Presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nella sezione intitolata Leggere e studiare nella Firenze di Dante: la biblioteca di Santa Croce saranno riuniti per la prima volta alcuni codici dell’antico patrimonio librario del convento francescano fiorentino di Santa Croce, la cui conservazione è oggi dislocata tra la Biblioteca Medicea Laurenziana e la Biblioteca Nazionale Centrale, allo scopo di permettere di ammirare significativi esempi di autori e opere che contribuirono alla formazione culturale di Dante. Nel Convivio (II, 12, 17) infatti, Dante afferma di aver iniziato ad apprendere la filosofia «nelle scuole delli religiosi e alle disputazioni delli filosofanti», vale a dire, nella Firenze dell’epoca, nei due principali Studia fiorentini, quello domenicano di Santa Maria Novella e per l’appunto quello francescano di Santa Croce.
La mostra è a cura di Gabriella Albanese, Sandro Bertelli, Sonia Gentili, Giorgio Inglese, Paolo Pontari.
Catalogo della mostra edito da Mandragora Firenze.
Tutti i dettagli e le informazioni utili sull’iniziativa in Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sul sito della biblioteca.
L’accesso nella sede della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze è consentito nel rispetto del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 presso la BNCF ed esclusivamente alle persone munite di Green Pass o certificazione equipollente in corso di validità, da mostrare all’ingresso con un documento di identità (D.L. 23 luglio 2021).
Per gli orari e le modalità di accesso delle varie sedi si raccomanda di consultare i siti web delle tre biblioteche che partecipano all’iniziativa.