Presentazione del volume "I nomi di oltre ottomila nuraghi – Diffusione e significato" di Mauro Maxia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:30 - 12:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 079233470
Descrizione
In occasione dell’apertura straordinaria per la manifestazione Giornate Europee del Patrimonio, sabato 25 settembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 l’Archivio di Stato di Sassari ospiterà presso la sede di via Enrico Costa 57 (ex Ospedale civile di Piazza Fiume) la presentazione del volume I nomi di oltre ottomila nuraghi – Diffusione e significato di Mauro Maxia.
I nuraghi, presenza peculiare della Sardegna al punto che l’espressione Civiltà nuragica è diventato un sinonimo di Civiltà sarda, finora censiti da archeologi e storici erano 6.523. Dialogando con la dr.ssa Nadia Canu, archeologa presso la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, l’autore presenterà l’argomento dal punto di vista linguistico, proponendo un elenco di ben 8.239 nomi, frutto di una lunga e certosina ricerca, esaminandone l’origine e offrendo repertori utili alla ricerca per ciascun comune sardo.
A corredo della presentazione, sarà allestita una mostra dei documenti più significativi che il prof. Maxia ha consultato presso questo Istituto. In particolare verranno esposti mappe e fascicoli, tratti dal fondo Cessato Catasto, costituito dalla documentazione relativa al primo Catasto dei terreni, introdotto in Sardegna a metà del XIX secolo, e alcuni atti notarili rogati tra gli anni 80 del Settecento e la prima metà dell’Ottocento.
Posizione
Contatti
- Tel
- 079233470
- as-ss@beniculturali.it
- Website
- http://www.archiviodistatosassari.beniculturali.it