Tipo Evento:
Altro
#iorestoacasa ma scopro...la Tabula ebdomadaria alla Certosa e Museo di San Martino!
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
Tutto il giorno
Descrizione
Lo sapevate che cos'era la ...Tabula Hebdomadaria?
Oggi proveremo a soddisfare la curiosità di molti visitatori, che vedendo nella sala capitolare della chiesa della Certosa di San Martino una strana bacheca, si chiedono cosa fosse ed a cosa servisse. Come in ogni certosa, in prossimità dell'ingresso in chiesa, veniva collocata una sorta di grande bacheca in legno nella quale erano inserite tutte le indicazioni liturgiche e non della settimana. E' per tale motivo che il suo nome è "Tabula hebdomadaria", ovvero settimanale.
Svelato il significato del suo nome, scopriamone la sua collocazione ed il suo funzionamento. Essa è solitamente collocata nei pressi della Chiesa, poiché i monaci recandosi nel luogo della preghiera comunitaria potevano apprendere le varie mansioni e disposizioni affisse. Va anche detto, che la sua funzione è dettata dalla necessità del rispetto della regola dell’assoluto silenzio.
Funziona così: Viene indicato il nome di ogni monaco a cui solitamente è associata la lettera della propria cella ed il compito attribuitogli nelle varie celebrazioni, infatti vi sono dei bottoncini in legno con sovrimpressa la lettera identificativa, che indicano in quale cappella svolgere il servizio liturgico assegnato. Tra questi: COMMUNIO GENERALIS: “comunione generale” (comunione generale di tutti i monaci sacerdoti) oppure BREVIS sta per “missae brevis” ovvero una forma ridotta a causa di impedimenti di vario genere, eccetera.
Ma non solo. Sui lati, vi sono delle asticelle laterali a scomparsa, che all’uopo vengono estratte dal sacrista a cui è affidata la gestione della tabula, per indicare prescrizioni non ecclesiastiche.
Tra queste ultime, i vari compiti affidati ai fratelli conversi a rotazione, come la RASURA: “rasura” (era il taglio di barba e capelli cui i Padri si sottoponevano due volte al mese) oppure la MUNDATIO PANNORUM: “lavaggio dei panni” anch’esso rivolto ai soli fratelli, ed altro.
Questo sistema garantiva la diffusione delle disposizione a tutta la comunità, rispettando il silenzio, regola principale dei certosini.
Seguiteci sui nostri social!
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-06-22 12:38:27 / Ultimo aggiornamento 2020-06-22 12:38:27
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 081 2294502
- pm-cam.sanmartino@beniculturali.it