Tipo Evento:
Altro
#iorestoacasa con una storia a lieto fine
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
20.00 - 00.00
Descrizione
Buongiorno amici, oggi vi raccontiamo la storia a lieto fine di una pergamena nascosta per quasi 400 anni in una legatura
.
In principio erano "In Ecclesia Mediolanensi" di Giovanni De Deis, libro a stampa seicentesco legato in miscellanea con altre opere coeve di storia ecclesiastica e civile milanese e la sua legatura seicentesca in marocchino rosso riccamente decorata in oro ma segnata dal tempo.
Il cuoio del dorso era lacerato e attaccato dai tarli che avevano danneggiato anche i fascicoli, i fili della cucitura, dei capitelli e dell'indorsatura.
Il dorso era rafforzato da frammenti di pergamena ma fin qui niente di nuovo perché spesso gli artigiani dell'epoca, con intento assolutamente benevolo, compivano il sacrilegio di tagliare le carte di codici manoscritti in strisce che poi usavano come rinforzo di alcuni punti chiave della legatura: era un modo per prendersi cura del libro che reputavano più importante.
Nel caso fortunato del De Deis però c'era un foglio di pergamena quasi intero a rinforzare la controguardia posteriore! Addirittura un foglio di antifonario del XII secolo con il testo liturgico per la prima domenica dopo l'Ascensione che lasciava pure intravedere una minuscola notazione musicale.
Quali sorprese avrebbe riservato il verso di questo foglio? L'abbiamo scoperto grazie alla decisione non facile di staccarlo completamente dal cartone del volume e sorpresa! ci siamo trovati di fronte alla miniatura di un quadrupede che ornava la lettera F dell'incipit.
Ciò che colpisce è l'incredibile resistenza dei documenti scritti che attraversano indenni secoli e secoli, mentre "le tracce del tempo che portano con sé ne aumentano il fascino e il valore di testimonianza. Ogni libro infatti parla di sé non soltanto grazie al testo che contiene, ma con ogni parte che lo compone".
Amici, come sempre l'abbiamo fatta semplice ma se vi interessa saperne di più, specie dal punto di vista del restauro, su "Alumina", n. 64 del 2019 trovate il contributo "Effetto matrioska, un foglio ritrovato a Pavia" della restauratrice Alessandra Furlotti.
A presto e sempre in casa, ok?
-----------
#iorestoacasa #litaliachiamo
-----------
Altre immagini su Instagram
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-06-22 12:38:17 / Ultimo aggiornamento 2020-06-22 12:38:17
Posizione
Biblioteca Universitaria di Pavia
Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia (PV)
Contatti
- Tel
- + 39 038224764
- bu-pv@beniculturali.it mbac-bu-pv@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/
Responsabile: