Tipo Evento:
Altro
#iorestoacasa con un grande scienziato
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
11.30 - 19.00
Descrizione
Amici, oggi un testo scientifico di grandissimo pregio ci dà il pretesto per parlarvi di Giovanni Alessandro Brambilla, uomo dalla condotta morale irreprensibile e medico con una cognizione non comune della chirurgia.
Capiamo meglio chi fosse il chirurgo personale di Giuseppe II che innovò la didattica chirurgica presso la Josephs Akademie, grazie alle parole di Juan Andrès, nostro direttore dal 1799 al 1800:
"Medico e chirurgo privato dell'Imperator Giuseppe II, e può dirsi altresì, suo amico, inseparabile compagno in tutti i viaggi e campagne, e fedele depositario de' suoi secreti.
Egli non ha giammai abusato de' suoi favori, né lo ha solamente servito con particolar profitto o interesse, ma bensì con vantaggio della medicina e della chirurgia, a benefizio de' soldati infermi e degli spedali.
A pochi soggetti deve tanto la chirurgia, come al signor Consigliere Brambilla: egli ha inventato molti stromenti, fra i quali è ingegnosissimo quello per la fistola all'anno, e fatti rifabbricare quasi tutti con eccellenza e perfezione... L'Università di Pavia tiene un ricchissimo istrumentario diviso in superbi astucchi secondo
l'uso degli stromenti, inviato in regalo dal medesimo: insomma non evvi quasi spedale o accademia ove s'insegna la chirurgia, che non sii contrassegnata da qualche memoria di questo benemerito cavaliere".
Convinto sostenitore della superiorità della chirurgia rispetto alla medicina, impotente rispetto a tanti casi che la chirurgia poteva risolve, Brambilla si adoperò per migliorarla.
In particolare si dedicò alla preparazione dei chirurghi militari che definiva "giovani Barbieri digiuni perfino dei primi elementi dell'Anatomia e della Chirurgia generalmente".
Nell'Instrumentarium chirurgicum militare Austriacum, di cui possediamo la seconda edizione (1782), Brambilla passò in rassegna le patologie da trattare chirurgicamente ed elencò i vari tipi di intervento, ognuno corredato da notizie storiche sui loro inventori con frequenti riferimenti alla esperienza clinica sua personale.
.
A questo proposito, Andrès scrisse che "in esso vi è descritto colla massima chiarezza l'uso e la forma de' necessari stromenti, i quali sono pure incisi colla più fine maestria".
Le immagini degli strumenti a dimensione naturale sono raccolte in 67 tavole di cui vi diamo un assaggio...Chissà se i nostri colleghi del @museoperlastoria_unipv vorrano mostrarci qualche foto degli originali (in verità ci accontenteremmo anche di una).
Buona giornata amici, stiamo sempre in casa e forza a tutti!
-------------
Giovanni Alessandro Brambilla , Ioan. Alexand. Brambilla, august. imperatoris Josephi II chirurgi ordinarii... Instrumentarium chirurgicum militare Austriacum MDCCLXXXII. Designatum et sculp. per F. Landerer. [Vienna], Litteris Schmidtianis, 1782
---------------
Lettera dell'abate Andres sulla letteratura di Vienna tradotta dallo spagnuolo nell'italiano, e corredata di varie interessanti aggiunte dal dott. Luigi Brera. Vienna, nella Stamperia Patzowsky, 1795
---------------
#iorestoacasa #litaliachiamo
---------------
Altre immagini su Instagram
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:03:54 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:03:54
Posizione
Biblioteca Universitaria di Pavia
Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia (PV)
Contatti
- Tel
- 038224764
- bu-pv@beniculturali.it mbac-bu-pv@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/
Responsabile: