Immaginario Paesaggio, il Genius Loci tra narrazione e fotografia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio propone una iniziativa digitale destinata ai social network dal titolo Immaginario paesaggio, il Genius Loci tra narrazione e fotografia
Il progetto, curato dalla Responsabile di Area funzionale Paesaggio, Alessandra Fassio, con l’Ufficio Comunicazione della SsAbap, riattualizza il Genius Loci di alcuni contesti caratterizzanti il paesaggio della città, come la porzione di Acquedotto Claudio sottoposta a un importante intervento di restauro e sicurezza da parte della Soprintendenza Speciale di Roma e il Tevere al centro di un maxiprogetto integrato. Le immagini diventano, nel loro essere evocative, base di partenza per narrazioni e racconti in una sorta di fotografia animata. Cosa rappresenta un acquedotto romano nel paesaggio contemporaneo della città? Qual è oggi il valore del Tevere? Sono queste le domande di fondo che diventano la linea di una ricerca che conduce lo spettatore/visitatore digitale attraverso le immagini. Le fotografie sono così un ponte tra la storiografia e la narrazione.
Il progetto muove i passi dall'idea di guidare il visitatore/spettatore digitale in una storia dell'acqua, che è la storia di Roma, dal Tevere agli acquedotti e ritorno.
Il progetto multimediale unisce parole e immagini che si fondono e confondono per 'narrare' i luoghi, per farli rivivere non solo nel loro tempo storico circoscritto. Un ponte che unisce il passato al presente. Dettagli, particolari, visioni di insieme, suggerimenti visivi. Sono le immagini che hanno un ruolo di primo piano sulle quali si sovrappone una voce narrante che descrive il luogo materiale rendendolo affascinante come un racconto.
Uno spazio immaginario per raccontare, attraverso le immagini, le storie di un acquedotto e le storie del fiume, anima della città di Roma.
Appuntamento a lunedì 14 marzo sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della Soprintendenza Speciale di Roma