Il Patrimonio InVita presso il Museo della Siritide
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 23:00
- Dom
- 17:00 - 19:30
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- 09:00 - 19:30
- Mar
- 14:00 - 19:30
- Mer
- 09:00 - 19:30
- Gio
- 09:00 - 19:30
- Ven
- 09:00 - 19:30
- Sab
- 09:00 - 19:30
- Dom
- 09:00 - 19:30
Descrizione
Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio.
Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”.
Alla luce delle indicazioni nazionali, il Museo archeologico della Siritide quest’anno ha messo in programma una serie di eventi ad hoc per avvicinare tutti al ricco patrimonio custodito importante per l’identità di questo territorio. I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate sono necessarie per comprendere il presente e per modellare il futuro.
A dare il via alla manifestazione sarà l’inaugurazione del nuovo allestimento all’esterno del museo che vede come protagonista la pianta dell’olivo, albero sacro alla divina Atena.
La mattinata del 23 settembre proseguirà con la partecipazione degli studenti provenitenti dalle scuole della Siritide invitati a seguire un tour guidato dagli operatori del museo. Eracle e le sue avventure accompagneranno i ragazzi a conoscere princìpi morali e norme di comportamento ancora oggi attuali.
Nella serata del 23 settembre il museo accoglie l’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 23.00 con un biglietto ridotto al costo di 1 euro + 1 euro per il patrimonio danneggiato nell’alluvione dell’Emilia Romagna. In questa occasione gli operatori museali guideranno i visitatori in un percorso su Atena e il suo ruolo su Siris, colonia magno-greca.
Infine, ultimo appuntamento, domenica 24 settembre, dove protagonsta ritornerà il il “mito”, che ieri come oggi, è ancora un ottimo strumento per codificare e trasmettere conoscenze sul mondo e sull'uomo. Quindi dalle 17.00 gli operatori museali vi inizieranno ad un viaggio alla riscoperta della figura del semidio Eracle, un focus sul suo cammino di formazione, attraverso il racconto di alcune fatiche e il legame di questo culto così presente nell’antico territorio della Siritide.