Tipo Evento:
Altro
I MARTEDÌ DEL RESTAURO DELLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA: LA MOVIMENTAZIONE
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
illimitato, rubrica disponibile on line
Descrizione
Ecco un nuovo appuntamento della rubrica I Martedì Del Restauro delle Gallerie dell'Accademia di Venezia in cui si parla di movimentazione e trasporti delle opere d'arte.
Come si sposta un’opera d’arte? Durante gli allestimenti museali, quando un’opera viene richiesta in prestito per una mostra, o quando dev’essere spostata per i controlli periodici o per un intervento di restauro, è necessario che le opere vengano movimentate e spesso trasportate altrove.
L’occasione della movimentazione e del trasporto è un momento sempre molto delicato, che comporta, per sua natura, la predisposizione di una serie di precauzioni e di accorgimenti per garantire lo svolgimento in sicurezza e scongiurare qualsiasi rischio per le opere. Per tale motivo, le figure coinvolte in questo frangente sono: operatori specializzati in movimentazione di opere d’arte e restauratori, sempre presenti all’atto dello spostamento; di fondamentale importanza è la capacità e l’esperienza dei movimentatori che, oltre a realizzare materialmente l’operazione, sono anche interlocutori preziosi che mettono a disposizione la loro esperienza per compiere le operazioni in piena sicurezza.
La procedura è lunga e va predisposta e studiata per tempo. L’opera viene osservata con attenzione nel suo luogo di collocazione; i restauratori condividono con i movimentatori l’analisi del manufatto definendone le peculiarità, i punti di fragilità, le strutture applicate come cornici o telai; vengono quindi concordati i punti in cui l’opera può venire manipolata in sicurezza.
Successivamente viene fissata la sequenza delle operazioni da compiere ed il percorso da seguire, dal punto di prelievo dell’opera all’area d’imballo (se non coincidono) e al punto di imbarco.
Tutte le movimentazioni sono eseguite con guanti; quelle interne al museo posso prevedere talvolta imballi provvisori che possano servire a proteggerle o facilitare l’uso di strumentazioni di supporto alla movimentazione come, ad esempio, cinghie per scaricare e distribuire il peso tra gli operatori. Opere scultoree possono richiedere, anche per piccoli spostamenti, la costruzione di gabbie per facilitare i punti di presa senza agire direttamente sull’opera e limitare le sollecitazioni.
Per trasporti che comportino l’uscita delle opere dalle sedi vengono predisposte casse speciali, realizzate su misura, rivestite di materiali isolanti, ammortizzanti, ignifughi e impermeabili; per il controllo delle condizioni, vengono collocati all’interno delle casse speciali dispositivi per il controllo del microclima e rilevatori delle vibrazioni.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-06-22 12:39:00 / Ultimo aggiornamento 2020-06-22 12:39:00
Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041 5222247
- ga-ave@beniculturali.it