Tipo Evento:
Altro
GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA: NUOVO APPUNTAMENTO CON TELL YOUR BATTLE
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
illimitato, rubrica disponibile on line
Descrizione
Anche questo martedì le Gallerie dell’Accademia di Venezia non mancano all'appuntamento con Tell your battle - Raccontaci la tua battaglia, evento online promosso dal Museo della Battaglia e di Anghiari per partire dalla Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci, andata perduta, e proporre contenuti ad essa legati; unendoci nella riflessione sulla battaglia simbolica in cui tutti siamo coinvolti a causa della difficile situazione attuale.
Il disegno di oggi è
"Lotta per lo stendardo presso un ponte"
(1503-1504)
inchiostro metallo-tannico, carta bianca
101 x 142 mm
n. 216
Analisi del disegno. Una furiosa mischia di combattenti a cavallo e a piedi domina la porzione centrale e sinistra del foglio; sulla destra, in basso, appaiono due figure nude stilizzate, mentre in alto si intravede la sagoma di un ponte. La mischia è riferibile alla "Lotta per lo stendardo" che più volte ritorna nei disegni delle Gallerie. Il ponte, invece, è un elemento nuovo, ma centrale nella narrazione storica della celebre battaglia; un ponte perso e ripreso a fasi alterne dagli schieramenti in campo. Siamo dinnanzi alla prima idea per questa parte poco nota del racconto, abbozzata con pochissimi rapidi segni. Si possono scorgere la ruota di un carro e forse, benché meno nitidi, lingue di fuoco e sbuffi di fumo. Un primo indizio dell’intenzione di includere anche macchine da guerra nell’imponente raffigurazione che avrebbe dovuto dispiegarsi lungo la grande parete del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.
Lo stile. Il medium utilizzato per eccellenza su questo foglio è l’inchiostro metallo-tannico, steso con la penna con immediatezza e velocità compositiva. Questo tipo d’inchiostro è generalmente ottenuto mescolando il prodotto ricavato dalla spremitura delle galle di quercia, o di altri prodotti ricchi di tannino, con il solfato di ferro o di rame. I due ingredienti, tenuti insieme con un legante (spesso gomma arabica), danno un prodotto di colore grigio scuro, un po' violaceo, che -ossidandosi- modifica il suo colore diventando nel tempo bruno, con tonalità variabili. Dosi corrette degli ingredienti producono una reazione chimica equilibrata, mentre dosi errate possono determinare la presenza di acidità anche molto elevata, causa prima del degrado dei disegni realizzati con questo tipo d’inchiostro.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-06-22 12:39:00 / Ultimo aggiornamento 2020-06-22 12:39:00
Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041 5222247
- ga-ave@beniculturali.it