I Linguaggi segreti del Settecento
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 16:30 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
I Linguaggi segreti del Settecento: al Museo nazionale Collezione Salce un viaggio tra moda, maschere e "pettegolezzi" d'epoca
Incontro con la studiosa e scrittrice Francesca Sgorbati Bosi
Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 16:30, il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso (sede di Santa Margherita, via Reggimento Italia Libera) ospita una conferenza della scrittrice e studiosa Francesca Sgorbati Bosi dedicata ai "Linguaggi segreti del Settecento". L'incontro si propone di esplorare i codici di comunicazione non verbale che definivano la società europea del XVIII secolo, muovendosi tra etichetta di corte, moda e vita quotidiana.
Dalla gestualità codificata del ventaglio alla grammatica estetica del trucco – tra fard, nei e rouge – il Settecento ha espresso la propria complessità attraverso segnali precisi e spesso nascosti. Sgorbati Bosi analizzerà come il corpo, la maschera e persino i dettagli dell'abbigliamento maschile e femminile (quest'ultimo spesso dettato da canoni maschili) fossero strumenti di un linguaggio politico e sociale raffinatissimo, capace di svelare la vera natura dell'Epoca dei Lumi dietro la facciata delle convenzioni.
Francesca Sgorbati Bosi Laureata in lingue moderne presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi su The Beggar's Opera di John Gay, si dedica da molti anni allo studio del XVIII secolo inglese e francese, con particolare attenzione alla vita quotidiana e alla condizione delle donne. Con Sellerio ha pubblicato: Guida pettegola al Settecento francese (2013); Guida pettegola al teatro francese del Settecento (2014); A Tavola coi re. La cucina ai tempi di Luigi XIV e Luigi XV (2017); Non mi attirano i piaceri innocenti. Costumi scandalosi nella Parigi del Settecento (2019); Nobili contraddizioni. Vizi e virtù dell’aristocrazia inglese del Settecento (2023); Guida pettegola al Settecento inglese (2024). Sempre per Sellerio ha tradotto e curato i volumi: Parlando di donne. Lettere a un quotidiano inglese del ’700, La donna nel XVIII secolo e Storia di Maria Antonietta (2017) di Edmond e Jules de Goncourt. Per Galaad ha curato Acaju e Zirfila di C.P. Duclos e per Barbès le Memorie di un povero aristocratico di Léon de Rochechouart. Di prossima pubblicazione con Sellerio il saggio Il cigno conteso.
Informazioni pratiche
- Conferenza: I Linguaggi segreti del Settecento
- Data e orario: Sabato 7 febbraio 2026, ore 16:30
- Sede: Museo nazionale Collezione Salce, sede di Santa Margherita | Via Reggimento Italia Libera, Treviso
- Accesso: [Ingresso libero / Con biglietto]. Non è richiesta la prenotazione.
Contatti: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
Posizione
Museo nazionale Collezione Salce sede di Santa Margherita
via Reggimento Italia Libera, 5 - 31100 Treviso (TV)
Contatti
- Tel
- +39 0422 423386
- drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
- Website
- http://www.collezionesalce.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Instagram