Giornate Europee del Patrimonio 2022 - Area archeologica di Ostia antica
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 08:30 - 19:00
- Dom
- 08:30 - 19:00
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 08:30 - 18:00
- Dom
- 08:30 - 18:00
Descrizione
Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Nelle due giornate il Parco archeologico di Ostia antica presenta un ricco programma di visite guidate, aperture straordinarie, laboratori per bambini e adulti, seguendo il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, promosso dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.
In occasione delle Giornate europee del patrimonio, il 24 e 25 settembre, il Parco Archeologico di Ostia Antica ospita la mostra Alla scoperta dei siti Marchio del patrimonio europeo, un percorso di pannelli illustrativi attraverso il quale conoscere i 60 siti europei insigniti del prestigioso riconoscimento, in collaborazione con il Servizio VI, Eventi, mostre e manifestazioni del Segretariato generale.
SABATO 24 SETTEMBRE
- Dalle 10.00 alle 17.15 apertura straordinaria della Casa di Diana e dell'Insula del Soffitto Dipinto. Ingressi contingentati, non è necessaria la prenotazione. Gli edifici, posti al centro della città romana, fanno parte del contesto di abitazioni private ad Insula presenti a Ostia antica.
- Dalle 11.30 alle 13.30, a cura dei Servizi Educativi del Parco, il laboratorio "Scaviamo insieme! Uno scavo archeologico simulato". Per bambini in età scolare, massimo 15 partecipanti. Lo scavo verrà effettuato in contenitori plastici riempiti con terra di riporto dal vicino scavo del saggio A. All'interno verrà ricostruita una deposizione in fossa terragna del II secolo d.C., con modello di scheletro umano e alcuni elementi di corredo (una lucerna con gladiatore, un balsamario in vetro, un sesterzio di Traiano e uno di Antonino Pio, una ciotola: ovviamente tutte repliche moderne, vedi foto). I bambini scaveranno sotto la supervisione dell'antropologa Serena Vaccaro e dell'archeologa Claudia Petrini, che forniranno rudimenti di documentazione archeologica (come fare fotografie, schedatura dei materiali, disegni). Al termine verranno realizzati piccoli crani in gesso da portare a casa come ricordo dell'attività. Prenotazione obbligatoria a: pa-oant.laboratorididattici@cultura.gov.it
- Dalle 11.30 alle 13.30, visita guidata ai due cantieri di scavo del progetto "Ostia post scriptum", nell'area adiacente al Piazzale delle Corporazioni e nel Foro di Porta Marina, a cura degli archeologi del Parco e dell'Università di Catania. Prenotazione obbligatoria a pa-oant.laboratorididattici@cultura.gov.it
DOMENICA 25 SETTEMBRE
- Dalle 10.00 alle 17.15 apertura straordinaria della Casa di Diana e dell'Insula del soffitto dipinto. Ingressi contingentati, non è necessaria la prenotazione. Gli edifici, posti al centro della città romana, fanno parte del contesto di abitazioni private ad Insula presenti a Ostia antica.
L'ingresso all'Area archeologica è consentito secondo la consueta bigliettazione.