GEP-2020 - Parco Archeologico di Broglio - VISITE GUIDATE
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:30 - 13:30
- Dom
- 09:30 - 13:30
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 3280834180 - 3389274049
- CARMELO.COLELLI@BENICULTURALI.IT-MASNERIUS@LIBERO.IT
Descrizione
Nell’ambito della Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno il 26-27 settembre 2020 dedicato al tema “Imparare per la vita”, il cartellone della Soprintendenza ABAP per la Provincia di Cosenza, con la collaborazione dell’Associazione ASAS e del Comune di Trebisacce, si arricchisce di un ciclo di visite guidate al Parco Archeologico di Broglio di Trebisacce.
Il parco di Broglio costituisce un esempio di villaggio degli Enotri, la popolazione locale che viveva fra la Calabria settentrionale e la Basilicata prima dell’arrivo dei Greci. Il sito è stato occupato in maniera stabile per circa mille anni fra il 1600 e il 700 ca. a.C.; grazie agli scavi archeologici avviati dal Prof. Renato Peroni dell’Università di Roma “La Sapienza” costituisce un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si occupi dell’età del Bronzo e del Ferro in tutta Italia.
Realizzato nel 2014, il parco archeologico è gestito dalla locale associazione ASAS, e consente di ammirare, oltre a esempi di stratigrafie archeologiche che mostrano “nella terra” la lunga frequentazione del sito, anche spettacolari ricostruzioni delle evidenze rinvenute, eseguite con metodo rigoroso: è il caso della capanna enotria, delle fornaci e dei vasi micenei e locali.
Il pianoro che ospita il parco archeologico è costellato da splendidi ulivi secolari, carrubi, mandorli e peri selvatici; timo, ginepro, rosmarino e altri arbusti, riempiono l’area di fragranze mediterranee. Degno di rilievo è il panorama: posto su un terrazzo marino a strapiombo sulla fiumara del Saraceno e sul Torrente Mazzucca, a ca. 180 m s.l.m. dal sito si domina dall’alto il litorale ionico fino a Punta Alice, la maestosa piana di Sibari e, sullo sfondo i rilievi della Sila e della Catena Costiera Paolana. Ad Ovest il Monte Mostarico e i rilievi del Pollino incombono su Broglio.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Parco Archeologico di Broglio resterà aperto la mattina dalle ore 9:30 alle 13:30; Carmelo Colelli per conto della SAbap-CAL, Tullio Masneri, Ettore Angiò, Rosario Sangineto, Vincenzo Filardi e altri membri dell’associazione ASAS accoglieranno i visitatori e li accompagneranno in una visita guidata sul pianoro già sede dell’acropoli. Seguirà la visione di due brevi filmati dedicati agli Enotri; un videogame programmato ad hoc consentirà di apprezzare il sito anche ai più piccoli che potranno così diventare archeologi per un giorno.
L’accesso è libero, contingentato a gruppi di numero massimo pari a 20 persone, tutte munite di mascherina , previa rilevazione della temperatura corporea.
Posizione
Contatti
- Tel
- 3280834180 - 3389274049
- CARMELO.COLELLI@BENICULTURALI.IT - MASNERIUS@LIBERO.IT