Fra musica e poesia: viaggio nell’Haiku giapponese
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 3206475577
Descrizione
Mercoledì 23 aprile, nell’ambito del Protocollo di Intesa stipulato con la Società Cooperativa Sociale “Il Cerchio Magico” per condividere il Progetto di contrasto alla povertà educativa “Mousikè – educare alla bellezza”, il Parco Archeologico di Venosa ospiterà il laboratorio “Fra musica e poesia: viaggio nell’Haiku giapponese”.
La poesia Haiku è stata inventata in Giappone nel XVII secolo per parlare in modo delicato e profondo dello scorrere del tempo. L’uomo si muove, piccolo e mortale, in un mondo grande, dove le stagioni rinnovano continuamente il ciclo vitale. L’Haiku prova a racchiudere in poche sillabe la grande bellezza della natura che ci circonda. Cinque sillabe, sette sillabe, cinque sillabe e nessuna rima: una breve poesia in tre versi che tutti possono comporre, come una fotografia con le parole. Insieme a bambini si cercherà di cogliere un dettaglio, uno solo e fotografarlo con le loro parole. Per comporre l’Haiku bisognerà fare silenzio, camminare lentamente, guardare con attenzione, cercare e amare la natura e la bellezza.
Il laboratorio è rivolto ai bambini della scuola primaria coinvolti nel Progetto.
Per info e prenotazioni chiamare il n. 3206475577.
In caso di pioggia il laboratorio avrà luogo presso il Museo Archeologico Nazionale “M. Torelli” il Castello “Pirro del Balzo”.
Posizione
Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa - Parco archeologico di Venosa
Strada Provinciale 18 Ofantina - 85029 Venosa (PZ)
Contatti
- Tel
- 0972 36095
- mupa-mel-ven@cultura.gov.it
- Website
- museovenosa.beniculturali.it
ROSANNA CALABRESE
Sfoglia Eventi
Carosello galleria