Festival della Scienza a Palazzo Reale di Genova
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Giovedì 20 e martedì 25 ottobre, ore 17.00
Salone da Ballo
I messaggi segreti delle immagini. L’interpretazione delle opere d’arte con Valentina Fiore e Luca Leoncini
Due appuntamenti per riflettere sui linguaggi dell’opera d’arte, partendo dal patrimonio del Museo di Palazzo Reale: che linguaggi parlano le immagini? E soprattutto si tratta di linguaggi universali, o al contrario portano messaggi decifrabili in determinati contesti, a livello, sia spaziale, sia temporale?
Durante ogni incontro affronteremo un tema specifico, seguendo una parabola dall’arte più antica alla modernità; sarete coinvolti in modo attivo, e potrete così muovervi tra le opere, verificando in prima persona la complessità e la bellezza del linguaggio dell’arte.
Giovedì 20 ottobre, ore 17.00 – Noto e Ignoto dell’Arte. Teorie, letture, ipotesi, con Luca Leoncini
Martedì 25 ottobre, ore 17.00 – Mettiti in posa! La costruzione di un’identità dal pennello allo smartphone, con Valentina Fiore
Giovedì 27 ottobre, ore 17.00
Salone da Ballo
Immagini dalla preistoria. Viaggio nelle incisioni delle grotte dei Balzi Rossi, incontro con Antonella Traverso, Gianni Vercelli, modera Patrizia Garibaldi
Nel 2022 l’archeologia non si fa più (soltanto) con pala e piccone: sono infatti a disposizione dei gruppi di ricerca anche strumenti all’avanguardia.
Scopriremo, ad esempio, come è stato realizzato il rilievo topografico ad alta precisione dell’area dei Balzi Rossi, che ha permesso di individuare nuovi segni e tracce preistoriche e di creare dei modelli tridimensionali del sito archeologico: indossando un visore, potrete così rivivere, in un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo, le trasformazioni dell’area dei Balzi Rossi negli ultimi 30 mila anni!
A cura della Direzione regionale Musei Liguria. In collaborazione con UNIGE – Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi, Eurodrone Flight System
Sabato 29 ottobre, ore 17.00
Salone da Ballo
Quod dicitur abracadabra. Il magico linguaggio dei filatteri romani, incontro con Giulio Montinari, modera Aurora Cagnana
Quanto era importante per gli Antichi, dal punto di vista ritualistico/religioso, il valore di una parola scritta o pronunciata? Scopriamolo grazie ai filatteri, formule magiche scritte a volte sui papiri, altre volte su lamine sottili di oro o argento. Incantesimi redatti in greco, ma che spesso contenevano parole apparentemente senza senso, di origine egiziana, ebraica o aramaica, che venivano tramandate soltanto perché ritenute di “valore” magico. Il mistero si infittisce, siete pronti a scoprire cosa si cela dietro (o meglio dentro) questi oggetti e queste formule magiche?
A cura della Direzione regionale Musei Liguria. In collaborazione con Politecnico di Torino – Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia e Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (laboratorio J-TECH)
Ingresso gratuito alle conferenze
Posizione
Musei Nazionali di Genova - Palazzo Reale di Genova
Via Balbi 10 - 16126 Genova (GE)