Tipo Evento:
Incontro/presentazione
Dalla culla della democrazia al silenzio delle urne. Sfide per la partecipazione democratica nel XXI Secolo. Un incontro al Museo Metauros per riflettere sul voto e sulla partecipazione
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:30 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 24 gennaio 2026 il Museo archeologico Metauros propone, insieme all’associazione A.N.D.E. (Associazione Nazionale Donne Elettrici), Sezione di Gioia Tauro, un appuntamento dedicato agli istituti scolastici del territorio, una riflessione sull’impatto della partecipazione nei processi democratici e sul portato culturale della presenza delle giovani generazioni nelle dinamiche politiche.
Il2026 è un anno di ricorrenze importanti per la nostra Repubblica. Lo ha ricordato di recente il nostro Presidente della Repubblica Mattarella, rendendo onore alle donne del 1946, le prime donne che andarono al voto in Italia nelle prime elezioni libere dopo la dittatura fascista.
Ottanta anni fa, nel 1946, infatti, per la prima volta nella nostra storia, le donne furono chiamate alle urne e contribuirono in maniera determinante alla nascita della nostra democrazia, cambiando per sempre in positivo le sorti della vita pubblica in Italia. Le prime elezioni libere dopo l’abisso del regime fascista, rappresentarono infatti un momento di consapevolezza, forza e libertà.
Il Direttore del Museo Archeologico Metauros Arch. Simona Bruni e la Presidente A.N.D.E. Gioia Tauro, Miryam Costa porgeranno i saluti istituzionali ai presenti. Nel corso della mattinata sono previsti interventi degli studenti degli istituti scolastici del territorio. Ad essi è rivolta questa iniziativa. Oggi, in un momento di crisi della politica e degli strumenti partecipazione, è necessario un confronto pubblico e una riflessione culturale sul senso profondo della democrazia.Dagli albori della vita politica ateniese ai giorni nostri, questo momento vuole fornire a studenti e addetti ai lavori chiavi di lettura di una contemporaneità in evoluzione.
I relatori saranno Stefania Mancuso, docente di Contemporaneità dell’antico – IULM Milano e Antonio Salvati, magistrato e scrittore.
Interventi previsti di Marisa Fagà, Presidente nazionale A.N.D.E., l’associazione fondata nel 1946 a Roma da Carla Orlando Garabelli, sull’esempio della “League of Women Voters” e che oggi si dedica alla riflessione sui temi legati alla qualità della vita ed alla giustizia sociale per una valorizzazione della persona in un contesto di civile convivenza. Particolare attenzione è dedicata alla discussione sulla parità di genere in una realtà in rapidissima, sostanziale trasformazione.
Informazioni Evento
Inizio Sabato 24 gennaio 2026 ore 10.30
Fine Sabato 24 gennaio 2026 ore 13.00
Costo del biglietto: gratuito per istituti scolastici, visite al solo costo del biglietto
Luogo: Museo archeologico Mètauros c/o Palazzo Baldari, Via Roma 459, 89013 Gioia Tauro (RC)
INFO: Telefono: +39 3358497014E-mail: drm-cal.metauros@cultura.gov.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2026-01-19 15:20:01 / Ultimo aggiornamento 2026-01-19 15:34:30
Posizione
Museo archeologico di Metauros
Palazzo Baldari, Via Roma 459 - 89013 Gioia Tauro (RC)
Contatti
- Tel
- +39 3358497014
- drm-cal.metauros@cultura.gov.it
Responsabile:
SIMONA BRUNI e MIRYAM COSTA
Sfoglia Eventi
Carosello galleria