Oggi quando parliamo di storia di cosa parliamo? La storia è ancora capace di interpretare il mondo? - Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 18:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 22 gennaio ore 17:00 vi aspettiamo presso la Sala Ferruccio Barreca all’Ex Regio Museo in Piazza Indipendenza a Cagliari per l’incontro “Oggi quando parliamo di storia di cosa parliamo? La storia è ancora capace di interpretare il mondo?”.
Francesco Benigno, Professore emerito di Storia Moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e di Francesco Muscolino.
Riprendono nell’ex Regio Museo i Dialoghi di Archeologia Architettura Arte Paesaggio. Nel corso degli anni decine di Lectiones, svolte da specialisti di molti settori, hanno contribuito a riscostruire frammenti di storia dal mondo antico fino alla contemporaneità. Hanno contribuito a ricostruire anche le vicende biografiche, i punti di vista, lo sguardo dei demiurghi/e che hanno dedicato le loro vite a interpretare eventi, materiali e immateriali. Hanno ragionato pure sulle modalità della restituzione delle percezioni che nel tempo mutano e condizionano il pensiero storiografico. Non è un caso che diversi specialismi si siano interrogati su cosa fosse la storia nel passato e su cosa sia oggi. Perché attualmente appare sfuggente ed enigmatica. Fino a pochi anni fa il passato era luminosamente chiaro in quanto in esso si rispecchiava un presente che conteneva in sé anche il domani. Un futuro concepito come l’orizzonte del presente. Il tempo di oggi invece non sembra più poterlo indicare, quel futuro, e al contempo pare sganciarsi dal passato. Tra crisi climatica, epidemie senza precedenti e guerra, la concezione della storia come sviluppo continuo e ininterrotto si è fatta via via più incerta e, soprattutto, meno incardinata su una secolare, ininterrotta crescita che garantiva un futuro sempre migliore. Dato questo, il quesito che bisogna porsi in continuazione è quale storia possiamo fare oggi? Uno dei lavori di Francesco Benigno, La storia al tempo dell’oggi (Il Mulino 2024), tematizza la sfiducia che attanaglia la storia e la sua ricostruzione in favore di narrazioni più seducenti ed accattivanti che tutto sono tranne cercare di interpretare il mondo. L’altro quesito è quanto sia cambiata l’attuale idea di storicità ovvero la percezione che si ha del rapporto tra passato, presente e futuro. Perché fino a qualche tempo la storia è stata il fulcro della lettura e interpretazione del presente. Attualmente è una delle possibilità. Minoritaria rispetto ad altre di maggiore fabulazione specie sul versante mediatico che non abbisogna delle stesse garanzie metodologiche della storiografia. L’esito può essere che si confondano fake news storiche con ricostruzioni più vicine alla realtà dei fatti. Narrazioni arbitrarie che alterano la visione della storia passata e di quanto accade oggi.
L’incontro si terrà alle ore 17:00 presso l'Ex Regio Museo oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.
Posizione
Ex Regio Museo
piazza Indipendenza - 09124 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- +39 070 655911
- man-ca.informazioni@cultura.gov.it man-ca@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://museinazionalicagliari.cultura.gov.it/