Tipo Evento:
Altro
#cinquecentenario #della #morte di #Raffaello
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il ministero per i Beni e le Attività culturali per il Turismo, nella giornata del #cinquecentenario #della #morte di #Raffaello, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520, ha aperto le celebrazioni del grande artista urbinate con un fascio di fiori di campo e con quelli di carta dove i bambini hanno scritto "Andrà tutto bene", che sono stati depositati questa mattina davanti alla tomba di Raffaello al Pantheon. (https://twitter.com/_mibact/status/1247065125430968326?s=21). ???
?Non esiste modo migliore e più efficace per omaggiare il maestro di Urbino se non dedicandogli una intera giornata dedicata al tema della #Bellezza, perché egli fu tra i maggiori e più autentici ideatori di bellezza, ma anche il precursore di una nuova visione dell’arte e del potere terapeutico generato dalla Bellezza, da intendersi come strumento attraverso cui costruire legami, caratterizzare le comunità e rafforzare le personalità.
Il Circuito archeologico dell’antica Capua, insieme agli altri musei afferenti alla #DirezioneRegionaledeiMuseidellaCampania, aderisce alla giornata dedicata al grande maestro Raffaello, ricordando il cartone che egli realizzò tra la metà del 1515 e la fine del 1516 per gli arazzi della Cappella Sistina, il #Sacrificio #di #Lystra.
Abbiamo scelto questa opera per ricollegare lo studio e l'ispirazione dell'antico, che attraversa tutta la vicenda artistica di Raffaello, all'antica Capua: l'edificio rotondo sullo sfondo della rappresentazione, si riconduce al disegno di Giuliano da Sangallo delle Carceri vecchie, il mausoleo a pianta centrale della necropoli monumentale lungo l'Appia, che fu fonte d’ispirazione per l'urbinate, probabilmente anche per la Loggia di villa Madama.
Un altro riferimento capuano è proprio nella scultura della #Madonna #del #Sasso nell'edicola della #tomba di #Raffaello al #Pantheon realizzata da Lorenzetto, secondo la tipologia della #VenerediCapua.
Per Raffaello lo studio e l'imitazione dell'antico ebbero una importanza fondamentale e lo furono al punto tale da ottenere da Papa Leone X l'incarico di “sovrintendere ai marmi e alle antichità di Roma”.
Oggi si celebrano quindi #Raffaello e la #Bellezza, un’occasione unica per raccontare insieme il "genio dell'arte rinascimentale pittore dell'armonia e della bellezza " e il valore estetico della #bellezza, attraverso l’immagine senza tempo di #Venere, che della bellezza è #dea e #personificazione .
In foto:?
Foto 1: Sacrificio di Lystra, arazzi della Cappella Sistina
Foto 2: Disegno di Giuliano da Sangallo delle Carceri vecchie, collocate lungo l'Appia nell'attuale comune di San Prisco
Foto 3: Madonna del Sasso nell'edicola della tomba di Raffaello al Pantheon
Foto 4: Venere di Capua, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Iorestoacasa
#MuseumfromHome
#Raffaello
#Raffaello2020
#MuseicampaniperRaffaello
#DirezioneRegionaleMuseiCampania
museitaliani
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:03:52 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:03:52
Posizione
Anfiteatro campano
piazza Adriano - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Contatti
- Tel
- 0823844206
- pm-cam.museoanticacapua@beniculturali.it