"Antonio Gramsci tra il vecchio mondo e il mondo nuovo” Dialoghi di archeologia architettura arte paesaggio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 19:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 26 maggio alle ore 18:00 presso la Basilica di San Saturnino si terranno i “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Questa settimana Bruno Settis, storico e saggista, terrà l’incontro dal titolo “Antonio Gramsci tra il vecchio mondo e il mondo nuovo”.
Settis parlerà di Antonio Gramsci inserendolo nel suo tempo e nel mondo di oggi, che i suoi scritti interpellano sempre più.
Tra gli autori italiani più tradotti al mondo, Gramsci è fonte inesauribile di strumenti, perché la tematizzazione della crisi, come lente di analisi dei passaggi storici, costituisce uno degli snodi dei Quaderni del carcere. Gramsci vi riorganizza le riflessioni sulla parabola dell’egemonia, sul ruolo del fascismo nella storia d’Italia, sulle potenzialità e i limiti dell’americanismo, come del comunismo sovietico.
In una assai citata pagina sul rapporto tra consenso e dominio, Gramsci scrive che «la crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere», aprendo un «interregno» nel quale «si verificano i fenomeni morbosi più svariati».
I “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” sono un ciclo di incontri che hanno portato e porteranno illustri studiose e studiosi a raccontare pezzi di storia della Sardegna e del suo territorio, all’interno di un luogo simbolo del passato di Cagliari, la Basilica paleocristiana di San Saturnino.
I Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo e sulla pagina Facebook.
Posizione
Basilica di San Saturnino
Piazza S. Cosimo - 09100 Cagliari (CA)
Mariangela Marras
Sfoglia Eventi
Carosello galleria