Iscriviti alla newsletter
Risposta scritta pubblicata Venerdì 10 settembre 2021 nell'allegato B della seduta n. 562 4-08633 presentata da PAOLINI Luca Rodolfo
Testo del comunicato
Si riscontra l'atto di sindacato ispettivo indicato in esame con il quale l'interrogante ha chiesto di conoscere quali iniziative questo Ministero intende adottare per velocizzare le procedure autorizzatorie dei lavori di restauro della chiesa San Pietro in Valle di Fano.
Sulla base degli elementi acquisiti per il tramite della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le Marche, si rappresenta quanto segue.
La soprintendenza, in data 16 marzo 2021, ha eseguito un sopralluogo ispettivo insieme al sindaco di Fano, ai tecnici del comune di Fano, ai rappresentanti dell'assessorato alla cultura dello stesso comune e alla professoressa Amadori dell'università Carlo Bo di Urbino, la quale in collaborazione con il CNR, in passato ha eseguito analisi e studi sull'immobile per acquisire le conoscenze utili alla comprensione dei problemi di umidità che affliggono la chiesa San Pietro in Valle.
Il sopralluogo è stato occasione per concordare la formazione di un gruppo di lavoro con il comune e l'università, finalizzato a mettere a sistema le informazioni sulle indagini eseguite e raggiungere il comune obiettivo di valorizzazione mediante la riapertura della chiesa.
Contestualmente, il comune di Fano, avendo verificato la disponibilità di risorse adeguate, ha manifestato la volontà di provvedere prontamente con un primo intervento finalizzato alla «messa in sicurezza degli apparati decorativi a stucchi» il cui progetto è stato acquisito agli atti della soprintendenza in data 18 marzo 2021.
Il progetto prevede la fermatura preventiva delle porzioni di intonaco pericolanti, il consolidamento delle porzioni di intonaco distaccate, la stuccatura di rinforzo ai bordi di mancanze e, per gli stucchi, il pre-consolidamento, la fermatura preventiva di dorature o di piccole porzioni pericolanti, il consolidamento in forma diversificata in base al tipo di elemento (a basso o alto rilievo, sagoma o peso, materia costitutiva, tecnica costruttiva, stato di conservazione) tramite l'inserimento (stucco/muro) di uno o più perni in fibra di vetro.
In data 7 aprile 2021, la soprintendenza ha inviato al comune di Fano il provvedimento di autorizzazione con prescrizioni per tali lavori di messa in sicurezza con le raccomandazioni di estendere gli interventi a tutte le superfici decorate della chiesa, di installare un numero sufficiente di apparecchi con tecnologia a neutralizzazione di carica per impedire il fenomeno di risalita capillare dell'acqua nelle murature, nonché di proseguire le indagini conoscitive circa i tracciati di eventuali cavità sotterranee sotto pavimentali che, generando localizzati sbalzi di temperature, potrebbero costituire concausa dei fenomeni di condensa superficiale.
Alla messa in sicurezza degli apparati decorativi, pertanto, sono destinate le risorse finanziarie del comune proprietario, fermo restando il sostegno delle competenti strutture ministeriali al fine di garantire il completamento dei lavori di restauro.
La Sottosegretaria di Stato per la cultura: Lucia Borgonzoni.