Iscriviti alla newsletter
Risposta scritta pubblicata Mercoledì 19 maggio 2021 nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura) 5-06022
Testo del comunicato
Con riferimento al quesito posto dall'on. interrogante, relativo alla richiesta di prevedere il rinnovo della Commissione consultiva per il teatro, competente nella valutazione della qualità artistica dei progetti che concorrono al finanziamento a valere sul Fondo Unico dello Spettacolo (FUS), si rappresenta quanto segue.
In via preliminare, è opportuno precisare che in riferimento agli interventi a sostegno dello spettacolo all'aperto, è attualmente allo studio del Ministero una misura, da finanziare a valere sul Fondo emergenza spettacolo cinema e audiovisivo di cui all'articolo 89 del decreto-legge Cura Italia, volta a sostenere, in questa fase di ripartenza delle attività, la programmazione degli spettacoli dal vivo all'aperto.
Per quanto riguarda, invece, la gestione del FUS 2021, si evidenzia che la competente Direzione generale Spettacolo in data 11 maggio 2021 ha avviato l'erogazione, fino al 65 per cento del contributo riconosciuto per l'anno 2019, delle anticipazioni a favore degli organismi già finanziati nel triennio 2018-2020 (ai sensi dell'articolo 1, comma 1, del decreto ministeriale 31 dicembre 2020 che prevede le modalità di erogazione dei contributi FUS allo spettacolo dal vivo per l'anno 2021).
A metà marzo 2021, inoltre, la medesima Direzione aveva anticipato circa l'80 per cento della quota FUS di settore alle fondazioni lirico-sinfoniche, per un importo pari 145,3 milioni di euro.
Relativamente alle nuove istanze FUS per l'anno 2021 da parte di organismi che non hanno ottenuto contributi nel triennio 2018-2020 (articolo 2 del DM 31 dicembre 2020), la Direzione generale ha ricevuto circa 1.100 nuove domande di contributo.
Nelle more dell'istruttoria amministrativa delle istanze pervenute, è stato consentito alle Commissioni consultive l'accesso alle istanze pervenute sul portale «Fus on line». A tal fine, è stato convocato per il prossimo 20 maggio 2021 il Consiglio superiore dello Spettacolo, chiamato a pronunciarsi sul riparto del FUS destinato alle nuove istanze, per un importo pari a 32,5 milioni di euro. Successivamente, si procederà con l'adozione dei provvedimenti di riparto. In tal senso, le Commissioni consultive si riuniranno tra fine maggio e inizio giugno per rendere il parere sui progetti speciali pervenuti entro il 9 aprile 2021 e, entro fine giugno, per la valutazione delle nuove istanze per l'anno 2021.
Relativamente alle Commissioni consultive competenti in materia di spettacolo, esse sono composte – ai sensi dell'articolo 2, comma 2, del decreto ministeriale 12 febbraio 2014 – da esperti altamente qualificati nelle specifiche materie di competenza di ciascuna delle Commissioni, selezionati con interpello pubblicato sul sito web del Ministero della cultura.
Per l'anno 2021, al fine di poter garantire, senza soluzione di continuità, la prosecuzione della loro attività, anche alla luce della situazione emergenziale, le Commissioni consultive in materia di spettacolo sono state prorogate fino al 31 dicembre 2021 con decreto del Ministro della cultura 30 dicembre 2020, n. 616.