Iscriviti alla newsletter
Risposta scritta pubblicata Mercoledì 19 maggio 2021 nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura) 5-06024
Testo del comunicato
Con riferimento al quesito posto dall'on. interrogante, relativo alla richiesta di conoscere i tempi per l'erogazione dei finanziamenti previsti per gli interventi selezionati dal progetto «Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati», si rappresenta quanto segue.
Allo stato, sono stati adottati due DPCM che hanno disposto l'ammissione di 42 interventi alla successiva fase di stipula delle convenzioni con il Ministero della cultura.
In particolare, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 settembre 2019 sono stati ammessi a finanziamento 20 progetti, per un totale di 11 milioni di euro di finanziamento complessivo. Ai fini dell'attuazione di tali interventi, si è proceduto per ciascuno di essi alla stipula di un apposito «disciplinare d'obblighi» tra l'Autorità di Gestione e il beneficiario, recante termini e condizioni per la realizzazione dell'intervento, l'erogazione del finanziamento a valere sul Piano Stralcio e la sorveglianza dell'attuazione. Ad oggi sono stati sottoscritti tutti i disciplinari degli interventi ammessi dal citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
Successivamente, l'Autorità di Gestione ha adottato i decreti di concessione del primo anticipo del finanziamento in favore dei beneficiari che hanno inviato la documentazione prevista dal disciplinare. Ad oggi, in relazione ai 20 interventi ammessi, è stato erogato un importo complessivo a titolo di anticipazione pari a 2,2 milioni di euro.
Con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 febbraio 2021 sono stati ammessi alla fase di stipula dei disciplinari altri 22 progetti, per un totale di 16,8 milioni di euro di finanziamento complessivo. Per tali interventi, ad oggi è in corso l'iter di stipula dei relativi disciplinari, cui seguirà l'erogazione dell'anticipo.
Alla luce di quanto rappresentato, il Ministero della cultura ha tempestivamente intrapreso, per quanto di propria competenza, tutte le necessarie iniziative per garantire in tempi rapidi l'attuazione e l'erogazione dei finanziamenti per gli interventi selezionati nell'ambito del progetto Bellezz@.
Ricordo e ribadisco, infine, che l'individuazione degli interventi da attuare è in capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che la fase decisionale e di valutazione dei progetti viene svolta dall'apposita Commissione per l'attuazione del progetto Bellezz@, incardinata presso la Presidenza medesima. Il Ministero della cultura svolge infatti principalmente un ruolo operativo nella fase attuativa dei procedimenti.
In relazione, infine, a ulteriori interventi da finanziare, sulla base di elementi acquisiti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, risulta che l'esame dei relativi progetti è ad oggi sospeso a causa di una serie di criticità: si tratta essenzialmente di mancati invii di documentazione, impossibilità da parte degli enti attuatori di acquisire documenti, profili problematici circa interventi aventi ad oggetto beni non di proprietà pubblica e durata delle convenzioni stipulate tra soggetti privati e gli enti attuatori degli interventi.
Questo Ministero si rende ovviamente disponibile ad individuare con la Presidenza del Consiglio ogni iniziativa utile per il superamento delle criticità che consentano una rapida attuazione del programma.