Iscriviti alla newsletter
Recovery: Franceschini: la valorizzazione del Parco costiero della cultura, del turismo, dell’ambiente a Bari al centro degli investimenti per la ripartenza
Testo del comunicato
Franceschini, 6 miliardi per la cultura, un grande contributo alla ripartenza del Paese
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Piano Nazionale di ripresa e resilienza che destina circa 6 miliardi di euro per la cultura. Gli interventi mirano a dare un impulso a un settore considerato strategico per la ripartenza del Paese. Il progetto di valorizzazione del Parco costiero della cultura, del turismo, dell’ambiente a Bari, con uno stanziamento di 75 milioni di euro, rientra tra i 14 progetti strategici inseriti dal Governo nel Piano per i Grandi attrattori culturali del valore di 1,460 miliardi di euro.
“La cultura darà un grande contributo alla ripartenza del Paese e la realizzazione del progetto CostaSud contribuirà ad ampliare l’offerta turistico- culturale della città di Bari”. Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha commentato la destinazione di 75 milioni di euro al progetto CostaSud nel contesto del potenziamento del Piano grandi attrattori culturali in seno al Piano nazionale di ripartenza e resilienza.
Il progetto CostaSud prevede la riqualificazione delle aree collocate a sud-est di Bari, una vasta zona in parte degradata e poco fruibile, ma che presenta caratteri peculiari del paesaggio costiero ancora libero dall’insediamento. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un parco lineare costiero lungo 6 km che connetta il lungomare monumentale novecentesco e le spiagge urbane con i quartieri collocati a est e a sud del nucleo urbano centrale, diventando di fatto il parco più rilevante in termini di dimensioni e funzioni dell’area metropolitana di Bari. Nella strategia diversificata di rigenerazione della linea costiera comunale, lunga più di 40 km, questo tratto coniugherà una ingente dotazione ecologica, valorizzando gli elementi preesistenti, alla presenza di funzioni urbane legate alla balneazione e al tempo libero.
Roma, 26 aprile 2021
Ufficio Stampa MiC