Iscriviti alla newsletter
Recovery: Franceschini: Museo del Mediterraneo. Waterfront di Reggio Calabria al centro degli investimenti per la ripartenza
Testo del comunicato
Franceschini, 6 miliardi per la cultura, un grande contributo alla ripartenza del Paese
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Piano Nazionale di ripresa e resilienza che destina circa 6 miliardi di euro per la cultura. Gli interventi mirano a dare un impulso a un settore considerato strategico per la ripartenza del Paese. Il Museo del Mediterraneo. Waterfront di Reggio Calabria con uno stanziamento di 53 milioni di euro, rientra tra i 14 progetti strategici inseriti dal Governo nel Piano per i Grandi attrattori culturali del valore di 1,460 miliardi di euro.
“La cultura darà un contributo alla ripartenza del Paese e la realizzazione del progetto del Museo del Mediterraneo di Reggio Calabria permetterà di ampliare e potenziare l’offerta turistico-culturale, dando un importane nuovo impulso al rilancio economico e sociale della città”. Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha commentato la destinazione delle risorse al progetto Museo del Mediterraneo. Waterfront di Reggio Calabria nel contesto del potenziamento del Piano grandi attrattori culturali in seno al Piano nazionale di ripartenza e resilienza.
Il progetto Waterfront di Reggio Calabria. Museo del Mediterraneo prevede la riqualificazione del tratto urbano adiacente al centro storico e all’area portuale di Reggio Calabria nella sua estensione verso il mare, luogo di confine tra terra ferma e isola. L’obiettivo del progetto è la creazione di due edifici che, caratterizzando il profilo urbano della città, ne valorizzino il tessuto culturale e al contempo siano luogo di proliferazione per attività socio-culturali ed economiche. Una delle costruzioni sarà adibita a centro polifunzionale che, integrato nella viabilità urbana, ferroviaria e marittima, costituirà un importante volano per il rilancio dell’economia del territorio; l’altra accoglierà il Museo del Mediterraneo, sede espositiva di una collezione permanente e dotato di padiglioni per esposizioni temporanee, area per la didattica, ristorante, libreria. Inoltre, verrà realizzato un grande acquario, struttura indipendente collegata al museo mediante un percorso dedicato. Il progetto per l’acquario vede, inoltre, la presenza di laboratori veterinari e di analisi.
Roma, 26 aprile 2021
Ufficio Stampa MiC