Iscriviti alla newsletter
Il ministro Bondi incontra il sottosegretario Molgora su finanziamenti per Rocca d’Anfo
Testo del comunicato
Il Ministro per i Beni e la Attività Culturali, Sandro Bondi, ha incontrato, presso la sede del Ministero, il Sottosegretario di Stato all’Economia, On. Daniele Molgora. Nel corso del cordiale incontro il Sottosegretario ha sottolineato al Ministro la necessità di procedere ad un intervento di restauro della Rocca d’Anfo, situata sul lago d’Idro in provincia di Brescia. Il Ministro ha definito il monumento un “capolavoro dell’architettura militare Napoleonica” aggiungendo che esso costituisce “una perla del territorio bresciano” e come tale va salvaguardato.
Il Ministro, valutata l’importanza storico-artistica della Rocca, si è impegnato a garantirne la tutela attraverso l’attivazione di un primo finanziamento.
“La Rocca d’Anfo – ha precisato il Sottosegretario Molgora - è stata il perno militare di difesa del territorio dapprima per Venezia e poi nei secoli per francesi ed austriaci. Ora è venuto il momento che diventi invece il perno di una politica che mira a rilanciare, con nuovi strumenti, il turismo sulle sponde del lago d’Idro. Questo primo finanziamento, che con grande attenzione e sensibilità il Ministro Bondi si è detto disponibile a poter mettere a disposizione del territorio, vuole essere un segnale affinché tutti i livelli istituzionali, con le categorie economiche, si attivino per accelerare il recupero e la valorizzazione della nostra bellissima Rocca sulle pendici del monte Censo, con l’auspicio che diventi al più presto meta di un turismo di qualità anche internazionale”.
Roma, 5 novembre 2008
Ufficio Stampa – MiBAC
tel. 066723.2261 .2262