Il Ministero della Cultura, titolare di una quota pari a 4,2 miliardi di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha saputo trasformare un’eredità impegnativa in una straordinaria opportunità per la Nazione. Con interventi mirati alla digitalizzazione, all’accessibilità e alla sostenibilità, il PNRR Cultura sta generando risultati concreti e certificati.
Tutti gli obiettivi previsti per la nona rata europea sono stati non solo raggiunti, ma superati con anticipo, a conferma di una capacità operativa di eccellenza:
- 65 milioni di risorse digitali pubblicate, grazie a oltre 450 cantieri attivi di digitalizzazione sul territorio nazionale tra statali e regionali;
- 450 interventi ultimati di efficientamento energetico in musei, teatri e cinema, ben oltre il target di 420;
- 110 parchi e giardini storici riqualificati, superando l’obiettivo di 100;
Questi risultati, verificati e certificati, dimostrano che il Ministero della Cultura non si è limitato a rispettare le scadenze, ma ha anticipato i tempi, garantendo qualità e trasparenza.
Gli investimenti stanno ridisegnando il panorama culturale della Nazione:
- 800 interventi per l’accessibilità, oltre a più di 190 Piani per l‘eliminazione delle barriere architettoniche
- 3.500 progetti di tutela del paesaggio rurale,
- 300 borghi finanziati e migliaia di imprese sostenute
- Oltre 700 interventi, tra cui 3 siti di ricovero delle opere d’arte, per la sicurezza sismica nei luoghi di culto e restauro del patrimonio FEC e interventi di Recovery art;
- Ultimata la ristrutturazione di 4 teatri (7, 19, 20 e 21) e la costruzione di ulteriori 4 teatri (22, 23, 24 e 26) previsti nel progetto Cinecittà, per lo Sviluppo dell’industria cinematografica;
- Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde
- Ultimati oltre 1475 progetti di sostegno alle imprese culturali e creative di cui 53 di capacity building.
Un impegno che non si traduce solo in conservazione, ma in innovazione, inclusione e sviluppo territoriale. Il Ministero della Cultura conferma così la propria capacità di trasformare una sfida complessa in una leva di modernizzazione, con risultati tangibili e duraturi per la Nazione.
Parte oggi sui canali social del MiC una campagna di comunicazione dal titolo “Cultura in costruzione”, che racconterà i cantieri PNRR Cultura, spazi che esprimono la bellezza diffusa dell’Italia, presenti sia nei grandi centri urbani che nei territori periferici e nei piccoli comuni.
Roma, 30 dicembre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-12-30 12:27:20 / Ultimo aggiornamento 2025-12-30 12:56:04