Iscriviti alla newsletter
Borgonzoni: “Videogiochi, arriva anche per loro il tax credit”
Testo del comunicato
"Approvato il credito d’imposta sui videogiochi.
Finalmente anche un comparto importante come questo accederà ai benefici della legge cinema". Così il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni sull'approvazione da parte della Commissione europea del tax credit sui videogiochi.
"Già da novembre le aziende potranno presentare le domande per poterne usufruire e per supportare la produzione italiana di videogiochi" continua Borgonzoni.
"L'industria del videogioco nazionale ha rappresentato nel 2020 un giro d'affari di quasi 2,2 miliardi di euro. Il boom di vendita di videogiochi in Italia nell’anno della pandemia ha reso quello italiano tra i principali mercati europei. Il videogioco, che sia un passatempo, un lavoro, una passione o uno strumento didattico, è una forma di intrattenimento, che vede coinvolto un numero di giocatori crescente e diversificato in Italia, come nel resto del mondo. In Italia l’industria del gaming conta oltre 160 imprese, con 1.600 addetti (di cui il 79% con meno di 36 anni), e oltre 90 milioni di euro di fatturato. L'adozione del tax credit prevista dalla legge sul cinema e l'audiovisivo potrà quindi rappresentare sicuramente una boccata di ossigeno per le piccole e medie imprese del settore, le quali potrebbero così avere a disposizione la liquidità necessaria per la ripresa delle attività, ma soprattutto moltiplicare i posti di lavoro e puntare al mercato estero" conclude Borgonzoni.
Roma, 29 ottobre 2021