Iscriviti alla newsletter
In tavola. Direzione generale Archivi e Archivio di Stato di Parma
Testo del comunicato
Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 11, alla presenza del Direttore Generale Archivi del Ministero della Cultura Dott.ssa Anna Maria Buzzi, è stata inaugurata presso l’Archivio di Stato di Parma la mostra storico-documentaria IN TAVOLA. Un mosaico quotidiano di storia e saperi, promossa dalla Direzione Generale Archivi e realizzata in occasione di "Parma Capitale Italiana della Cultura 2020/21".
Un racconto video dell'inaugurazione è disponibile a questo link.
Il tema dell’alimentazione scelto per questa mostra costituisce oggetto di interesse per numerosi studiosi come storici, sociologi, etnologi e archeologi, che si sono mossi utilizzando ogni tipo di fonte, da quella scritta, come i documenti, a quella narrativa e a quella appartenente alla cultura materiale. Basti pensare agli innumerevoli studi sulla storia dei consumi, alle analisi socio-culturali dei modelli alimentari e nutritivi, fino alle indagini sul tenore di vita delle varie classi sociali nel corso dei secoli.
Chi si avventura nel “mondo degli Archivi”, fatto di filze, faldoni, buste, fascicoli e registri, alla ricerca dei documenti sulla storia dell’alimentazione non rimarrà deluso, vista la ricchezza di curiosità e aspetti fantasiosi che incontrerà durante la sua indagine, anche se raramente si imbatterà in trattati sull’arte culinaria, intesi come “opere” letterarie, oppure su mere informazioni sui modi di cucinare, su immaginarie descrizioni di pranzi luculliani e sull’esemplificazione delle abitudini alimentari d’ogni epoca.
Al contrario, si troverà di fronte a numerosi documenti sedimentatisi nell’archivio - vere e proprie impronte lasciate nel tempo – che testimoniano atti e motivazioni dell’agire umano, attraverso i quali potrà acquisire gli stessi dati e le medesime informazioni rileggendo le ricette e i menù annotati dai cuochi di corte, ma anche gli appunti di chi si occupava della quotidiana gestione delle mense degli istituti e delle comunità del tempo.
Il catalogo e la mostra sono stati curati da Valentina Bocchi e Luigi Pelizzoni, l’organizzazione da Sabrina Mingarelli (Direzione Generale Archivi) e Graziano Tonelli (Direttore Archivio di Stato di Parma).
Il Comitato scientifico è composto da: Ezio Barbieri, Valentina Bocchi, Lorenzana Bracciotti, Giuseppe Martini, Luigi Pelizzoni, Zita Zanardi, Francesca Zancarini.
Per approfondire: leggi la notizia.Direzione generale Archivi
Ufficio comunicazione
Via di San Michele 22 - 00153 Roma
dg-a.comunicazione@beniculturali.it
+39 06 6723 6813
www.archivi.beniculturali.it