Iscriviti alla newsletter
Cantieri della Cultura: MiC, 1 mln per la valorizzazione della foresta di Burgos e il Nuraghe Costa
Testo del comunicato
A Nuraghe Costa, esempio tra i più grandiosi di architettura nuragica del Goceano, tra Su Pranigheddu de S’Unighedda, in una delle oasi naturali più belle della Sardegna, quella della Foresta di Burgos, il Ministero della Cultura destina 1 milione di euro sulla Programmazione Strategica 2021-2023 per il completamento degli scavi, il restauro e la valorizzazione del sito.
L’intervento rientra così tra i 38 Grandi Progetti Beni Culturali previsti sul territorio nazionale, varati dal Ministro della Cultura Dario Franceschini – e oggi approvati dalla Conferenza Unificata Stato Regioni - perché considerati ‘strategici’ per favorire il rilancio della competitività territoriale del Paese e la crescita economica e sociale. Un Piano complessivo del valore di circa 200 milioni di euro per la tutela, la riqualificazione, la valorizzazione, la promozione culturale e l’incremento dell’offerta turistico culturale.
“Il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese. Questo intervento rientra tra i 38 progetti strategici che il ministero ha portato in Conferenza Stato Regioni a conferma della centralità della cultura nell’azione di politica economica del governo” così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
I lavori su Nuraghe Costa riguarderanno la pulizia, la documentazione preliminare e il prosieguo degli scavi e dei restauri nel nuraghe e nel villaggio per la tutela e la conservazione, attività indispensabili nell’ottica anche della successiva valorizzazione del sito attraverso la realizzazione di un percorso archeologico e naturalistico a cura del Comune di Sassari.
Il progetto complessivo ha l’obiettivo di attrarre flussi di visitatori in un’area di grande bellezza, ma lontana dai flussi turistici regionali più consolidati, così da rivitalizzare anche le piccole comunità locali. È così analogo all’altro “grande progetto” previsto a sud della regione che riguarda la realizzazione del “Circuito dei Nuraghi” a Quartu Sant’Elena, a Pompu e a Ussaramanna, dove, anche qui, il MiC investe nuovamente e torna direttamente operativo nello scavo e nella ricerca.
Tutte le informazioni sui 38 progetti approvati oggi dalla Conferenza Stato-Regioni sono disponibili su www.cultura.gov.it/gpbc2123