Iscriviti alla newsletter
Cantieri della Cultura: MiC, altri 3,5 milioni per il “Museo Mitoraj” di Pietrasanta
Testo del comunicato
Oltre 3mila metri quadri per la collezione permanente dello scultore innamorato dell’Italia
Il Ministero della Cultura assegna altri 3,5 milioni di euro per la realizzazione del Museo della Collezione Igor Mitoraj nell’ex mercato comunale Pietrasanta, in via Oberdan. Il progetto fa parte dei 38 previsti dalla Programmazione Strategica 2021 - 2023 Grandi Progetti Beni Culturali 2021 - 2023, (circa 200 milioni di euro di investimenti in tutta Italia), varati dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha ricevuto oggi il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali.
“Il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese. Questo intervento rientra tra i 38 progetti strategici che il ministero ha portato in Conferenza Stato Regioni a conferma della centralità della cultura nell’azione di politica economica del governo” così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Questo ulteriore finanziamento per il Museo Mitoraj (il primo, pari a 2 milioni di euro, risale al 2016), ribadisce l’interesse del Ministero nel valorizzare con un nuovo attrattore per l’arte contemporanea di rilievo nazionale il territorio di Pietrasanta, dove lo scultore polacco aveva aperto uno studio dal 1983, e l’intera Versilia, alimentando la vocazione artistica della zona. La somma coprirà le spese del secondo lotto di lavori, ampliando la dimensione espositiva da 830 a 3.087 mq, per dare maggiore valore alla collezione permanente, ma anche favorendo l’allestimento di mostre temporanee sia al chiuso sia all’aperto, con la realizzazione di una struttura a patio e nuove gallerie espositive.
Il Museo, inoltre, nella sua configurazione finale sarà dotato di tutte le strutture necessarie alla valorizzazione e alla fruizione di qualità, secondo gli standard del Sistema Museale Nazionale, grazie ad uno spazio ristorante, aree conferenze e videoproiezioni, laboratori, uffici e servizi.
L’obiettivo finale del Grande Progetto di Pietrasanta è generare un volano di sviluppo per l’intero sistema della Versilia e della Toscana, rinnovando l’offerta culturale e turistica del Paese.
Tutte le informazioni sui 38 progetti approvati oggi dalla Conferenza Stato-Regioni sono disponibili su www.cultura.gov.it/gpbc2123