ART BONUS | Misure urgenti per favorire il mecenatismo culturale
Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. artbonus.gov.it
-
Art Bonus, al via l’8° edizione
Al via, sulla piattaforma www.artbonus.gov.it, l’8° edizione del Concorso Art Bonus. L’iniziativa è organizzata dal Ministero della Cultura e da ALES, in collaborazione con Promo PA Fondazione - LuBeC... Comunicato Stampa - (pubblicato il 5 febbraio 2024)
-
MiC, i vincitori del Concorso Art Bonus 2023
Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno e l’International Salieri Circus Award di Legnago (VR) sono i progetti vincitori del concorso Art Bonus 2023. Il primo ha preval... Comunicato Stampa - (pubblicato il 31 marzo 2023)
-
Cultura, online Art Bonus per il restauro delle matrici Raffaello conservate all’Istituto per la Grafica
L’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, ospitato nel Palazzo della Calcografia, sopra la Fontana di Trevi, lancia un appello ai mecenati per il restauro delle matrici incise d'après Raffaello, ovv... Comunicato Stampa - (pubblicato il 17 ottobre 2022)
-
Il MiC a Lubec per presentare l'impatto reale che ha il digitale sui beni culturali: incontri, laboratori, stanze immersive
Progettualità, storia e futuro, nuove opportunità che arrivano dal settore digitale, sostenibilità. Sono questi i tratti distintivi della partecipazione del Ministero della cultura alla XVIII ed... Comunicato Stampa - (pubblicato il 28 settembre 2022)
-
MiC, Piano Strategico Grandi Progetti Culturali, oltre 106 milioni di euro per 28 progetti e acquisizioni in tutta Italia
Approvata la programmazione dell’annualità 2023 delle risorse del fondo istituito con il decreto Art Bonus"Il Piano Strategico Grandi Progetti Culturali si arricchisce di ventotto nuovi progetti e acq... Comunicato Stampa - (pubblicato il 28 luglio 2022)
-
Art Bonus: mecenatismo culturale sia vocazione morale per imprese
Dall’entrata in vigore dell’Art Bonus nel 2014, la misura fiscale in grado di incentivare e facilitare le donazioni dei privati, le erogazioni a favore della tutela del patrimonio culturale sfiorano... Comunicato Stampa - (pubblicato il 6 luglio 2022)
-
Restauro: Ministero della Cultura al Salone di Ferrara con incontri, laboratori e area multimediale
La presenza del Ministero della cultura, guidato dal Ministro Dario Franceschini, a “Restauro - Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali” conferma, anche quest’anno, quanto il recupero... Comunicato Stampa - (pubblicato il 8 giugno 2022)
-
Art Bonus: MiC, La Fondazione Arena di Verona vince il Concorso Art Bonus 2021 con il progetto “67 Colonne per l’Arena di Verona”.
Premio speciale al TTB Teatro Tascabile di Bergamo come 1° classificato per la campagna social a favore del progetto Monastero del Carmine di Bergamo.Con un totale di 38.499 voti ricevuti (12.552 sul... Comunicato Stampa - (pubblicato il 1 aprile 2022)
-
Art Bonus: Mic, grande partecipazione al Concorso Art Bonus 2021, ora la competizione si sposta sui social
Ampia partecipazione alla sesta edizione del Concorso Art Bonus 2021 che ha visto il coinvolgimento di 365 progetti. Di questi, 158 hanno raggiunto la parte finale del concorso ricevendo un totale di... Comunicato Stampa - (pubblicato il 24 marzo 2022)
-
Cultura, MiC: al via concorso miglior progetto ArtBonus dell’anno
Franceschini: continua a crescere numero mecenati, con ArtBonus raccolti 650 milioni di euroAl via da oggi la nuova edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno” per premiare i migliori interve... Comunicato Stampa - (pubblicato il 19 gennaio 2022)
BONUS FACCIATE | Una norma coraggiosa che renderà più belle le città italiane
L’Agenzia delle Entrate ha firmato la circolare attuativa e pubblicato la guida all’uso del Bonus facciate, il beneficio fiscale del 90% per gli interventi di pulitura, tinteggiatura, recupero e restauro delle facciate esterna degli edifici.
Il nuovo beneficio fiscale - introdotto in legge di Bilancio dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini - trae ispirazione da una famosa legge francese (la cosiddetta Loi Malraux) che ha cambiato l’immagine di molte città della Francia.
“Una misura coraggiosa che renderà più belle le città italiane, migliorerà l’efficienza energetica e darà un impulso immediato all’economia” ha commentato il ministro Franceschini. “Sono sicuro che sarà un successo e che in molti utilizzeranno questo importante vantaggio fiscale, che è uno dei più alti in tutta Europa e che contribuirà a portare decoro e bellezza nelle aree urbane, nelle periferie e nei piccoli centri”.
I beneficiari, gli interventi ammessi, l’ambito di applicazione, la cumulabilità con altri incentivi, sono l’oggetto della guida d’uso online sul sito dell’Agenzia delle Entrate agenziaentrate.it
-
FISCO, BONUS FACCIATE MISURA CORAGGIOSA CHE DARÀ IMPULSO A ECONOMIA
“Il Bonus Facciate è una misura coraggiosa che renderà più belle le città italiane, migliorerà l’efficienza energetica e darà un impulso immediato all’economia. Sono sicuro che sarà un successo e che... Comunicato Stampa - (pubblicato il 15 febbraio 2020)
-
È OPERATIVO IL BONUS FACCIATE QUI TUTTE LE INFO E IL MANUALE D’USO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE Franceschini: una norma coraggiosa che renderà più belle le città italiane
L’Agenzia delle Entrate ha firmato la circolare attuativa e pubblicato la guida all’uso del Bonus facciate, il beneficio fiscale del 90% per gli interventi di pulitura, tinteggiatura, recupero e resta... Comunicato Stampa - (pubblicato il 14 febbraio 2020)
-
FISCO, CON BONUS FACCIATE UN FORTE IMPULSO ALL’ECONOMIA
Al via oggi al Senato l’esame della legge di Bilancio, che contiene il nuovo bonus edilizio introdotto dal ministro Dario Franceschini per favorire gli interventi di recupero o restauro delle facciate... Comunicato Stampa - (pubblicato il 4 novembre 2019)
-
MANOVRA, NASCE IL BONUS FACCIATE, RENDERÀ PIÙ BELLE LE CITTÀ ITALIANE “Nel 2020 credito d’imposta del 90% per ristrutturazione delle facciate di tutti gli edifici"
Nasce il ‘Bonus Facciate’, il nuovo beneficio fiscale introdotto in legge di Bilancio dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini per rilanciare gli investime... Comunicato Stampa - (pubblicato il 16 ottobre 2019)
18APP - La cultura che ti piace
Sei nato nel 2001? Per te 500€ da spendere in buoni per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva 18app.italia.it
-
18app: Mic, successo per il Bonus Cultura nel primo fine settimana di attuazione
Circa 200 mila iscritti in 5 giorni, spesi oltre 7,5 milioni di euroI ragazzi acquistano online e prediligono libri e musica Dopo cinque giorni dall’avvio delle registrazioni, sono oltre 180 mila i ra... Comunicato Stampa - (pubblicato il 21 marzo 2022)
-
Cultura: MiC, al via la sesta edizione di 18app per i nati nel 2003, iscrizioni online dal 17 marzo 2022
Dalla prima edizione lo hanno utilizzato oltre 2 milioni di ragazzi spendendo circa due miliardi di euroSi aprono il 17 marzo 2022 le iscrizioni alla sesta edizione di 18App, lo strumento promosso dal... Comunicato Stampa - (pubblicato il 4 marzo 2022)
-
18app, Successo per Bonus Cultura, 200 mila iscritti in una settimana
Spesi già 10mln di euro, i ragazzi prediligono libri e musicaGrande successo per il bonus Cultura: dopo una settimana dall’avvio delle registrazioni sono 200 mila le iscrizioni al sito www.18app.itali... Comunicato Stampa - (pubblicato il 9 aprile 2021)
-
18app, MiC: al via Giovedì l’edizione per i nati nel 2002
Al via giovedì, il 1° di aprile, il Bonus Cultura da 500 euro dedicato ai nati nel 2002 che hanno compiuto 18 anni nel 2020. Il bonus potrà essere speso per l’acquisto di libri, musica, biglietti del... Comunicato Stampa - (pubblicato il 30 marzo 2021)
-
CULTURA: MIBACT, DA OGGI AL VIA 18APP PER I NATI NEL 2001
500 euro per i neo diciottenni da spendere in cultura Si aprono oggi le iscrizioni a 18App, l’iniziativa del Governo italiano che, dal 2016, promuove la cultura tra i giovani mettendo a disposiz... Comunicato Stampa - (pubblicato il 5 marzo 2020)
EROGAZIONI LIBERALI - Meno tasse per chi investe in cultura - esclusivamente ai sensi dell’art. 100, comma 2, lettera m) e dell’art. 15 lettera h) del D.P.R. n. 917/1986 (T.U.I.R.).
Le erogazioni liberali sono liberalità in denaro a favore del settore pubblico o del settore privato no profit che possono costituire fiscalmente, a secondo della tipologia del soggetto erogatore oneri deducibili dal reddito (imprese) o oneri detraibili dall’imposta sul reddito (persone fisiche e enti non commerciali).
Investire in cultura significa investire nella crescita economico-sociale del Paese attraverso una azione comune di risorse pubbliche e private. Un contributo molto importante è costituito dalle erogazioni liberali effettuate da imprese, persone fisiche e enti non commerciali che decidono di destinare una parte delle proprie risorse all’arte. (link interno al sito MiBAC)
-
Circolare: 113/2023 : DG Bilancio - ESITI RELATIVI ALL’APPLICAZIONE DELL’ART. 100, COMMA 2, LETTERA M) E DELL’ART. 15 LETTERA H) DEL D.P.R. N. 917/1986 (T.U.I.R.) ANNO 2022
Circolare: 113/2023 : DG Bilancio - ESITI RELATIVI ALL’APPLICAZIONE DELL’ART. 100, COMMA 2, LETTERA M) E DELL’ART. 15 LETTERA H) DEL D.P.R. N. 917/1986 (T.U.I.R.) ANNO 2022 Avviso - (pubblicato il 17 maggio 2024)
-
Circolare Circolare: 104/2022 - DG Bilancio: ESITI RELATIVI ALL’APPLICAZIONE DELL’ART. 100, COMMA 2, LETTERA M) E DELL’ART. 15 LETTERA H) DEL D.P.R. N. 917/1986 (T.U.I.R.) ANNO 2021.
Circolare Circolare: 104/2022 - DG Bilancio: ESITI RELATIVI ALL’APPLICAZIONE DELL’ART. 100, COMMA 2, LETTERA M) E DELL’ART. 15 LETTERA H) DEL D.P.R. N. 917/1986 (T.U.I.R.) ANNO 2021. Avviso - (pubblicato il 17 maggio 2024)
-
Avviso Erogazioni Liberali ex art. 100, comma 2, lett. m) TUIR.
La norma di cui all’art. 100, comma 2, lett. m), d.P.R. n. 917 del 22 dicembre 1986 (c.d. T.U.I.R.), dispone che: “Sono inoltre deducibili: (…) m) le erogazioni liberali in denaro a favore dello Stato... Avviso - (pubblicato il 9 gennaio 2023)
-
EROGAZIONI LIBERALI - MODULO ON LINE
Si comunica che è attivo il modulo on line per la comunicazione delle erogazioni liberali ricevute nel 2022. Si ricorda che la comunicazione va effettuata entro il 31 GENNAIO 2023.VAI ALLA PAGINA DEDI... Avviso - (pubblicato il 31 dicembre 2022)
-
Circolare n.117 del 10/12/2021 DG-BI: Esiti relativi all’applicazione dell’art. 100, comma 2, lettera m) e dell’art. 15 lettera h) del D.P.R. n. 917/1986 (T.U.I.R.) anno 2020
Si pubblica la Circolare n.117 del 10 dicembre 2021 recante gli "Esiti relativi all’applicazione dell’art. 100, comma 2, lettera m) e dell’art. 15 lettera h) del D.P.R. n. 917/1986 (T.U.I.R.) anno 202... Circolare - (pubblicato il 20 dicembre 2021)
5x1.000 ALLA CULTURA - Una firma per la cultura
Il comma 46 dell’art. 23 della legge 15 luglio 2011 n. 111 ha operato un ampliamento delle finalità della destinazione del 5 per mille dell’imposta sui redditi delle persone fisiche, inserendo, tra le scelte che il contribuente può compiere, anche il finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (approfondimenti)
-
Avviso pubblicazione Tabella di riparto - 5x1000 A.F. 2023
Si pubblica la Tabella (allegato 1) trasmessa dall’Agenzia delle entrate contenente la distribuzione delle scelte e degli importi per gli enti ammessi al beneficio della “quota del cinque per mille de... Avviso - (pubblicato il 3 luglio 2024)
-
AVVISO 5X1000 A.F. 2024 - ELENCHI AMMESSI ED ESCLUSI
AVVISO PUBBLICO: Con riferimento all’anno finanziario 2024 (anno di imposta 2023), ai sensi dell’art. 2, comma 5, del d.P.C.M. 28 luglio 2016, si pubblicano gli elenchi dei soggetti ammessi e de... Avviso - (pubblicato il 30 aprile 2024)
-
5X1000 Avviso elenco permanente dei soggetti ammessi aggiornato a marzo 2024
Ai sensi dell’articolo 2, commi 8 e 9, del D.P.C.M. del 28 luglio 2016, si pubblica l’elenco permanente degli enti accreditati al beneficio del cinque per mille.Eventuali errori rilevati nell’elenco o... Avviso - (pubblicato il 26 marzo 2024)
-
5x1000 A.F. 2024 - AVVISO ELENCO ENTI ISCRITTI
Ai sensi dell’articolo 2, comma 5, del D.P.C.M. 28 luglio 2016, si pubblica l’elenco dei soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione al fine di accedere al beneficio del riparto della quota de... Avviso - (pubblicato il 20 marzo 2024)
-
5x1000 A.F. 2024 - AVVISO APERTURA PORTALE ISCRIZIONI
Si avvisa che per le nuove iscrizioni relative all’anno finanziario 2024 il Portale dei procedimenti del Ministero della cultura sarà operativo dal 1 febbraio al 28 febbraio 2024. È possibile... Notizie del giorno - (pubblicato il 24 gennaio 2024)
2x1.000 ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI
In vista della liquidazione dei contributi previsti dalla legge 28
dicembre 2015, n. 208, a favore delle associazioni culturali iscritte
nell’elenco trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, questa
amministrazione ha l’esigenza di conoscere gli estremi dei conti
correnti dei destinatari delle somme. (approfondimenti)
-
AVVISO DI PUBBLICAZIONE DELLE INDICAZIONI PER LA RENDICONTAZIONE DEL CONTRIBUTO DEL 2XMILLE
Si pubblicano le indicazioni operative e la modulistica relative all’adempimento dell’obbligo di rendicontazione cui sono tenuti tutti i soggetti beneficiari del contributo 2 per mille. Avviso - (pubblicato il 23 gennaio 2023)
-
Pubblicata la tabella di riparto del 2x1000 alle associazioni culturali
Con riferimento al procedimento di assegnazione del contributo del 2x1000 A.F. 2021 in favore delle associazioni culturali, si pubblica la tabella di riparto aggiornata. Si ricorda che, ai fini della... Avviso - (pubblicato il 28 novembre 2022)
-
2x1.000 - Avviso per le Associazioni culturali anno 2021
L’Agenzia delle entrate ha comunicato di dover procedere al ricalcolo delle quote del 2x1000 in favore delle Associazioni culturali ammesse, pertanto sarà pubblicata sul sito web di questo Ministero l... Avviso - (pubblicato il 29 luglio 2022)
-
2X1000 - DECRETO DI CANCELLAZIONE
Si pubblica l'elenco delle Associazioni cancellate ai sensi dell'art. 1, comma 5, del D.P.C.M. 16 aprile 2021, già incluse nell'elenco di cui al D.P.C.M. 21 marzo 2016, che non hanno presentato en... Avviso - (pubblicato il 18 giugno 2021)
-
2x1.000 - ELENCHI DEI SOGGETTI AMMESSI E DEI SOGGETTI ESCLUSI ANNO 2021
Si pubblica il seguente link https://www.governo.it/it/articolo/pubblicazione-degli-elenchi-della-associazioni-culturali-ammesse-e-non-ammesse-al-riparto#documenti ai fini della consultazione degli el... Avviso - (pubblicato il 11 giugno 2021)
-
2x1.000 - Avviso del 10 maggio 2021 - Elenco delle associazioni culturali iscritte
Si pubblica l'elenco delle associazioni culturali che hanno presentato istanza di iscrizione o dichiarazione di conferma dei requisiti, per accedere al 2XMille, entro il 26 aprile 2021, come previsto... Avviso - (pubblicato il 10 maggio 2021)
-
Avviso iscrizioni A.F. 2021- 2x1.000 alle associazioni culturali
Si avvisa che dal 16 al 26 aprile 2021, sul sito web del Ministero della Cultura, sarà operativo il Portale dei Procedimenti, al fine di consentire l’invio della domanda di iscrizione o di apposita... Avviso - (pubblicato il 19 aprile 2021)
LEGGE N. 77/2006 | Misure speciali di tutela e fruizione a favore dei Siti e degli Elementi UNESCO
La legge 20 febbraio 2006 n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell'UNESCO” nella sua attuale formulazione è il frutto delle modifiche apportate con la Legge n. 44 dell’8 marzo 2017, che hanno esteso il campo di applicazione di questa norma agli Elementi del patrimonio immateriale di cui alla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale adottata a Parigi il 17 ottobre 2003.
Nella sua originaria formulazione, e fino a queste ultime modifiche, le misure della Legge erano rivolte esclusivamente ai Siti iscritti nella Lista prevista dalla Convenzione sulla protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale del 1972. (link interno al sito MiBAC)
Agevolazioni fiscali nel settore cinematografico
Le agevolazioni fiscali attualmente in vigore per il settore cinematografico permettono ai soggetti privati che investono nel cinema di accedere a crediti di imposta (tax credit) e alla detassazione degli utili (tax shelter). (link esterno al sito cinema.beniculturali.it)
Contributi e Riconoscimenti nel settore cinematografico
Gli strumenti e le forme del sostegno pubblico alle attività cinematografiche. Decisioni e modalità di accesso per agevolazioni, benefici, contributi e riconoscimenti per i seguenti settori: Opere cinematografiche, Festival e associazioni, Sale, Industrie tecniche, Enti di Settore, Film d'essai (link esterno al sito cinema.beniculturali.it)
Contributi alle attività dello spettacolo dal vivo
Per avere informazioni dettagliate sulle modalità di erogazione dei contributi per ciascun settore dello Spettacolo dal Vivo si suggerisce di consultare le singoli sezioni: Musica, Teatro, Danza, Circhi e Spettacolo Viaggiante. (link esterno al sito spettacolodalvivo.beniculturali.it)
Contributi e programmi di finanziamento per le biblioteche non statali, gli istituti culturali
Per i seguenti ambiti: Istituti Culturali, Comitati Nazionali per le Celebrazioni, Edizioni Nazionali, Biblioteche non statali, Convegni e Pubblicazioni, Sostegno editoria libraria, Pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale. (link esterno al sito librari.beniculturali.it)
Contributi per archivi non statali e/o documenti di notevole interesse culturale
Dichiarazione di notevole interesse culturale "... che abbia effettuato interventi conservativi sul proprio archivio può essere ammesso a ricevere contributi statali, ai sensi degli articoli 34 e 35 del Codice, e può usufruire delle agevolazioni .." (link esterno al sito archivi.beniculturali.it)
Il volontariato nei beni culturali
Il 5 ottobre 1999 è stato Firmato un Protocollo d’intesa con quattro importanti associazioni di volontariato (Arci, Auser, Archeoclub e Legambiente), per sviluppare l’attività nel campo dei beni culturali. Il protocollo, aperto alla firma di tutte le altre associazioni di volontariato, fornisce un nuovo quadro di riferimento per i rapporti fra il Ministero ed il mondo del volontariato e prevede il possibile ricorso al contributo dei volontari in numerose attività fra le quali: il prolungamento dell’orario dei musei, l’ampliamento dei servizi culturali e di accoglienza anche in occasione di mostre, la sistemazione di archivi e cataloghi, la realizzazione di circuiti assistiti nei siti archeologici.
Protocollo d'intesa del 5 ottobre 1999
(documento in formato PDF, peso 21 Kb)
Convenzione Tipo - Fonte: www.legambienteverona.it
(documento in formato PDF, peso 23 Kb)
Ulteriori informazioni nella sezione "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE":
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici