Pinacoteca Tosio Martinengo
Apertura
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoLunedì (non festivi): Chiuso Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00
Per prenotare:
- Tel
- +39 030 8174200
- cup@bresciamusei.com
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 10:00 - 18:00
- Mer
- 10:00 - 18:00
- Gio
- 10:00 - 18:00
- Ven
- 10:00 - 18:00
- Sab
- 10:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
Info- UNDER 26, per disabili fino al 67% (+ accompagnatore gratuito), per visitatori in possesso di biglietto UNESCO e possessori di un biglietto di mostra presso Santa Giulia acquistato oltre i 2 gg precedenti, possessori di un biglietto emesso da Palazzo Te, MACA di S. Sebastiano e Tempio Alberti il costo del biglietto è di €6;
- per le scuole €4;
- per i residenti nel Comune di Brescia, bambini fino a 5 anni, dal 3° figlio in poi (fino ai 18 anni),
guide turistiche, giornalisti e pubblicisti, persone disabili (dal 67%) e accompagnatore, socio ICOM, n.1 capogruppo per gruppo, n.2 docenti per scolaresca, abbonati Brescia Card/Abbonamento Brescia Musei, giovedì universitari (per gli studenti, dalle 14.00 di ogni giovedì), studenti universitari muniti di strumenti per la copia dal vero, festività speciali il biglietto è gratuito.
Descrizione
La Pinacoteca Tosio Martinengo, completamente rinnovata nel 2018 nella sua veste architettonica e allestitiva, ripercorre la storia dell’arte e del collezionismo bresciano attraverso una selezione di capolavori di pittura, scultura e arti applicate, in un arco cronologico compreso tra il XIV e il XIX secolo. Il nucleo fondante dell’odierna Pinacoteca, con sede presso il palazzo Martinengo da Barco, ebbe origine dal legato del conte Paolo Tosio, che nel 1832 destinò la sua prestigiosa collezione di dipinti, sculture, stampe, disegni e objects d’art al Comune di Brescia, “onde siano conservati perpetuamente in Brescia stessa a pubblico comodo”. Il patrimonio della Pinacoteca si arricchì progressivamente tra Ottocento e Novecento grazie alla generosità di privati cittadini e all’ingresso di numerosi dipinti già di proprietà comunale, incluse le grandi pale provenienti da chiese demolite o soppresse. Muovendosi tra le sale, rivestite da preziosi velluti colorati e decorate da affreschi, si possono così ammirare opere di maestri come Raffaello, Lorenzo Lotto, Vincenzo Foppa, Giovanni Girolamo Savoldo, Girolamo Romanino, Moretto, Giacomo Ceruti, Andrea Appiani, Antonio Canova e Francesco Hayez, ma anche sculture, bronzetti, medaglie, arredi liturgici, raffinati vetri veneziani e curiosi armadi popolati da pigmei. Tra gli spazi maggiormente identitari si annoverano il grande salone, che ospita le pale d’altare dei maestri bresciani del Cinquecento, o le sale, riallestite nel 2023, dedicate alla produzione del pittore settecentesco Giacomo Ceruti, del quale la Pinacoteca ospita numerose opere del celebre “ciclo di Padernello”.
Posizione
Pinacoteca Tosio Martinengo
Piazza Moretto 4 - 25121 Brescia (BS)
Contatti
- Tel
- 0303774999
- info@bresciamusei.com
- Website
- http://www.bresciamusei.com/musei-e-luoghi/pinacoteca-tosio-martinengo/