Pinacoteca di Brera - "Rissa in galleria" di Umberto Boccioni
Descrizione
Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 – Verona 1916)
Rissa in galleria
1910
olio su tela
cm 76 x 64
inv. 5056
Dipinto simbolo della modernità che avanza nella società e nell’arte di inizio Novecento, la Rissa in galleria è realizzata da un giovane Umberto Boccioni, che stabilitosi a Milano dal 1907 subisce il fascino della vitalità della città in espansione e ancor più delle teorie futuriste di Filippo Tommaso Marinetti.
Datato 1910, poco dopo la firma dei due “Manifesti” sulla pittura di cui Boccioni diviene uno dei maggiori interpreti e teorici (Manifesto dei pittori futuristi; La pittura futurista. Manifesto tecnico), riproduce un episodio della vita notturna milanese: una rissa nella Galleria Vittorio Emanuele, fra alcuni cittadini, circondati dall’affollarsi dei passanti accorsi verso l’alta vetrata scintillante del “CAFFE’”. Prendendo spunto da un fatto di cronaca l’artista sperimenta luce e movimento in chiave futurista; da un lato riproduce i gesti concitati di lottatori e cittadini curiosi, dall’altro celebra l’invenzione più importante dell’epoca: l’elettricità. Affascinato dai principi di dinamismo, velocità, energia, progresso, l’artista utilizza la scomposizione cromatica divisionista e accosta colori primari, tracciati con piccole pennellate quasi puntiniste, in forte contrasto e sensibile opposizione con le zone in ombra; l’atmosfera vivace e scintillante della galleria ne appare quindi permeata da un vorticoso turbinio di luci e di frammenti di colore, che creano quella straordinaria impressione di movimento in atto.
Esposto per la prima volta a Milano fra 1910 e 1911 con il titolo Una baruffa, il quadro entra successivamente nella raccolta di Vico Baer, per passare poi alla Galleria del Milione, dove viene acquistato da Emilio e Maria Jesi che nel 1976 lo destinano al patrimonio di Brera perché venga un giorno esposto a Palazzo Citterio.
Posizione
Pinacoteca di Brera
via Brera, 28 - 20121 Milano (MI)
Contatti
- Tel
- +39 02 722631, +39 02 72263264, +39 02 72263229
- pin-br@cultura.gov.it pin-br@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://pinacotecabrera.org/