Parco archeologico di Herakleia - I Mosaici
Descrizione
Nel parco archeologico di Herakleia (Policoro, MT), è visibile l’acropoli della città fondata da Taranto e Thurii nel 434 a.C. caratterizzata da un impianto urbano ortogonale, fra i meglio conservati della Magna Grecia. Nell’area centrale, all’interno di una ricca abitazione prossima alla platèia, si conserva parte di uno splendido mosaico databile alla prima metà del III secolo a.C. L'organizzazione decorativa, presenta due pannelli giustapposti, ciascuno contenente un diverso soggetto figurato, bordati da una cornice a meandro.
Le decorazioni sono policrome su fondo rosso. Il pannello più grande è occupato dalla raffigurazione di un drago con testa umana, zampe equine sollevate e lungo corpo avvolto a spirale. Il riquadro minore mostra una scena di un rito di purificazione di una giovane raffigurata nell'atto di immergere la mano destra in un bacino contenente acqua lustrale (loutèrion) sul quale sta per posarsi una colomba (sacra ad Afrodite). La fanciulla, con il capo rivolto a destra, è quasi nuda, una fascia le cinge il petto, una cuffia (sakkòs) raccoglie i capelli. Con il braccio sinistro, attorno al quale è avvolto un mantello (himàtion), si regge ad un lungo tirso (bastone rituale sacro a Dioniso).
A poca distanza, presso il limite meridionale dell’acropoli, è visibile un secondo pavimento musivo, più piccolo e in precario stato di conservazione, databile al III secolo a.C. Oltre ad una decorazione con rosetta a dodici petali, sul mosaico, realizzato in ciottoli irregolari, è parzialmente visibile una breve scrizione in caratteri greci su due righe:
[(Ι)…] ΟΣ ΕΠΟ
ΕΙ
Si tratta di uno dei pochissimi casi di mosaici di età ellenistica, l’unico finora noto in Magna Grecia, con la firma dell’artigiano il cui nome si conserva solo in parte ed è solo ipotizzabile, per esempio Iasos o Ionios.
Posizione
Parco archeologico di Herakleia
Via Colombo - 75025 Policoro (MT)
Contatti
- Tel
- +39 0835 972154
- drm-bas.policoromuseo@cultura.gov.it
- Website
- http://musei.basilicata.beniculturali.it/